Il Messico è l’ottava nazione più visitata al mondo

LOrganizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) ha diffuso il Barometro del Turismo Mondiale, che comprende una classifica annuale delle nazioni più visitate al mondo. 

Il Messico è risultato essere all’8° posto delle nazioni più visitate nel 2016, con più di 35 milioni di visitatori internazionali e ha fatto registrare un tasso di crescita del 9%, il doppio della media globale del settore. Il Messico è salito nella classifica dal 15° posto al mondo nel 2013 all’8° nel 2016, oltre che essere il paese con la maggiore crescita tra le 25 nazioni più visitate.

Per tre anni di seguito, il Messico ha proseguito nella sua scalata eccezionale della classifica UNWTO delle nazioni più visitate – dichiara il Ministro del Turismo messicano Enrique de la Madrid – Per il settore privato e pubblico e per oltre nove milioni di messicani che ogni giorno lavorano per garantire ai turisti un’esperienza incredibile è il momento di essere estremamente orgogliosi“.

Dal 2013, il turismo internazionale messicano è cresciuto con una media annuale del 10%, il doppio della media globale del settore.

La crescita è dovuta non solo alle spiagge rinomate in tutto il mondo, ma anche alla varietà dell’offerta turistica che attira per l’eccezionale biodiversità, agli eventi di alto profilo come la Formula 1, alle tradizioni culturali quali Il Giorno dei Morti che permettono al Messico di posizionarsi al primo posto nel settore della gastronomia, del lusso e di essere meta ideale per matrimoni, conferenze ed eventi.

Non sorprende che il Messico sia salito di nuovo nella graduatoria. – commenta Taleb Rifai, Segretario Generale di UNWTO – Mi viene spesso ricordato di quanto sia grande questa nazione. Offre diversità e ricchezza, e non solo per i paesaggi, ma anche per le persone, le pietanze, la varietà delle proprie tradizioni e altro ancora“.

Il governo messicano, il Ministro del Turismo Enrique de la Madrid, e il settore del turismo hanno lavorato a stretto contatto ad un piano strategico a lungo termine per continuare a far crescere la diversità dell’offerta turistica messicana e sostenere la crescita nel settore sia in termini di impatto economico che di arrivi di turisti dall’estero. 

L‘obiettivo del Messico è di arrivare a 50 milioni di turisti internazionali entro il 2021. Per compiere questa missione, le partnership di settore, comprese quelle con linee aeree, hotel, tour operator e altri ancora sono essenziali per creare le condizioni che rendano possibile questa crescita eccezionale. I risultati di queste partnership si riflettono anche nelle grandi previsioni di crescita per il 2017, ed il numero di posti sui voli internazionali diretti verso il Messico è già cresciuto di oltre 2 milioni rispetto al 2016.

Fonte: Ente del Turismo del Messico

Potrebbe interessarti:

UNWTO: evidente aumento del turismo a livello internazionale
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.