La Reggia di Venaria presenta la grande antologica di Giovanni Boldini

Giovanni Boldini mostra

Da non perdere a Torino: è in programma la mostra del maestro italo-francese Giovanni Boldini, nella Reggia di Venaria.

Arriva la grande antologica dedicata a Giovanni Boldini nelle Sale delle Arti della Reggia di Venaria per festeggiare il decimo anniversario dalla sua apertura. In mostra dal 29 luglio 2017 al 28 gennaio 2018. 

Con il patrocinio della Città di Torino, la mostra ospitata nelle Sale delle Arti della Reggia di Venaria, prodotta e organizzata da La Venaria Reale con Arthemisia è curata da Tiziano Panconi e Sergio Gaddi.

Più di 115 opere raccontano il mondo di Giovanni Boldini. Il fascino femminile, gli abiti sontuosi e fruscianti, la Belle Époque, i salotti. 

Un’immensa energia e un’inconfondibile potenza espressiva. Da non perdere numerosi capolavori assoluti dell’artista, noti al pubblico, come gli iconici ritratti di Emiliana Concha de Ossa, Gabrielle de Rasty. Anche in mostra le ambientazioni cittadine ed i nudi.

La selezione delle opere è realizzata attraverso un registro cronologico e tematico. L’esposizione è articolata seguendo gli anni di attività dell’artista. Allo stesso tempo, è organizzata in quattro sezioni tematiche fondamentali: 

  • Il soggiorno a Firenze. Poetiche e verismo della luce macchiaiola
  • I primi anni di Parigi. L’amore per Berthe, il gallerista Goupil e la contessa de Rasty
  • Uno  stile  destinato  al  successo. Il  pittore  della vita contemporanea
  • Il fascino Belle Époque. Sensualità e magia del ritratto femminile

 

Credits:

“Giovanni Boldini”

29 luglio 2017 – 28 gennaio 2018

Sale delle Belle Arti

Reggia di Venaria – 10078 Venaria Reale (Torino)

 

Mostra a cura di Tiziano Panconi e Sergio Gaddi. Con il patrocinio della Città di Torino, prodotta e organizzata da La Venaria Reale con Arthemisia. Vede come sponsor Generali Italia. Hotel partner AtaHotels. L’evento è consigliato da Sky Arte HD. Il catalogo è edito da Arthemisia/Skira.

 

Biglietti

Intero 14 euro

Ridotto 12 euro

 

Info e prenotazioni

Tel. +39 011 4992333

www.lavenaria.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.