Nuova mostra di Picasso a Venezia

‘Picasso. On the beach/Sulla spiaggia’ è la nuova mostra-dossier, che la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia propone negli spazi espositivi della Project Room dal 26 agosto al 7 gennaio 2018.

Curata da Luca Massimo Barbero, la mostra propone una selezione unica di opere (tre dipinti – Sulla spiaggia, Femme assise sur la plage, Grande baigneuse au livre -, dieci disegni realizzati da Pablo Picasso tra febbraio e dicembre del 1937 e una scultura – che arriverà a Venezia a fine settembre -, esposte insieme per la prima volta in occasione della mostra).

L‘intento è quello di gettare nuova luce sul lavoro dell’artista spagnolo, evidenziando i suoi collegamenti con quel Mediterraneo che ha avuto un ruolo così importante nella sua carriera artistica.

La traccia nascosta di questa mostra – spiega Barbero – è un anno molto particolare nella biografia di Picasso: quello in cui torna ad essere se stesso, il grande inventore, che gioca a fare sculture rappresentanti dipinti e dipinti rappresentanti sculture, vivendo un trittico di tensioni, anche personali, più o meno felici. Anche le date delle opere sono importanti, perché, prestandovi attenzione, è un po’ come entrare sette-otto giorni nella vita di Picasso. Inoltre, siamo riusciti ad avere quasi tutti i disegni preparatoti per i tre dipinti, in cui Picasso è stato meno deciso, alla ricerca delle forme“.

L‘esposizione, nata in collaborazione con il Musée national Picasso-Paris e che rientra nel programma di seminari, pubblicazioni, studi ed esposizioni legato al progetto triennale ‘Picasso-Méditerranée’, è stata presentata in anteprima dal direttore della Peggy Guggenheim di Venezia, Karole Vail, e da Barbero.

Fonte: ANSA

Potrebbe interessarti:

Roma omaggia la grande Anna Magnani con una mostra al Vittoriano
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.