Museo del Bargello: il 3 agosto le ultime aperture straordinarie

 

Il 3 agosto è l’ultimo giovedì dell’anno in cui Museo delle Cappelle Medicee, il Museo di Palazzo Davanzati e la Chiesa e Museo di Orsanmichele sono straordinariamente aperti nel pomeriggio dalle 17.00 alle 20.00.

Il pubblico può approfittarne per visitarli, prendendo parte a percorsi guidati gratuiti. Per accedere alla chiesa e al Museo di Orsanmichele occorre presentare il biglietto di ingresso del Museo di Palazzo Davanzati.

I percorsi guidati alle Cappelle Medicee illustrano “I reliquiari delle Cappelle Medicee. Tesori sacri della devozione granducale”, mentre al Museo di Palazzo Davanzati e al Museo di Orsanmichele sono dedicati alla “storia degli edifici e alle collezioni”. Tutti i percorsi guidati hanno luogo alle 17.30 in lingua italiana.

Per questa ultima occasione, sono stati organizzati due eventi:

  • Al Museo di Palazzo Davanzati viene presentato e al pubblico nella sala didattica/audiovisivi al piano terreno del museo,  il nuovo video  Museo di Palazzo Davanzati. Il sogno di un’antica dimora.

Il video (curato da Brunella Teodori e Jennifer Celani e realizzato da ART MEDIA STUDIO  con la regia di Vincenzo Capalbo e Marilena Bertozzi) offre al pubblico una specialissima visita virtuale del Palazzo e delle sue collezioni museali, mostrando anche i luoghi non accessibili al pubblico, consentendo di tornare indietro nel tempo per incontrare i Davizzi e i Davanzati, Collodi, Vernon Lee, Giovanni Papini, Elia Volpi e i fratelli Bengujat, e rivedere anche il museo dagli anni Cinquanta ad oggi.

  • Il Museo di Orsanmichele alle ore 18 offre un evento musicale a cura dell’Orchestra da Camera Fiorentina, diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta: un concerto di musica da camera con un programma quartettistico che comprende capolavori assoluti della musica romantica, come il quartetto in re minore n.14 “La morte e la fanciulla” di Franz Schubert. 

Fonte: Civita

Potrebbe interessarti:

Fermo: dopo 30 anni riapre la chiesa San Filippo Neri
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.