Narni: nel cuore dell’Umbria per un agosto ricco di eventi

Serate di Gala, recital, proiezioni cinematografiche, Happening Musicali e Teatrali sono solo alcuni degli eventi che animeranno la città di Narni, in occasione del 7th International Festival Luci Della Ribalta.

Per il settimo anno consecutivo, dall’11 a 29 agosto, la suggestiva cittadina medievale, torna a popolarsi di artisti provenienti da tutto il mondo.

Merito di una rassegna capace di unire il meglio del concertismo internazionale a eventi culturali, teatrali, cinematografici e corsi di alto perfezionamento per giovani e promettenti musicisti, italiani e stranieri.

Con più di 20 corsi di alto perfezionamento in violino, tromba, violoncello, canto e tanti altri, tenuti da docenti delle più prestigiose Istituzioni Musicali, e con oltre 50 eventi che potranno contare sulla presenza di numerosi artisti di fama mondiale, sono circa 250 gli ospiti che pernotteranno nel territorio narnese.

Una cifra straordinaria, nonostante le difficoltà causate dal sisma dello scorso agosto e dal calo dei fondi alla cultura che ha investito molte regioni italiane.

“Inizialmente avevo molti timori rispetto alla buona riuscita della settima edizione”– afferma il Presidente e Direttore artistico del Festival Anais Lee – “La cultura, infatti, in questo momento è in una situazione davvero critica e anche se abbiamo potuto contare sulle istituzioni e su sponsor privati, abbiamo bisogno di un ulteriore sostegno per riuscire a portare avanti il nostro progetto. L’anno scorso, quando l’imprevedibile tragedia del terremoto ha colpito l’Umbria, ci trovavamo proprio nel cuore della manifestazione. Riuscire oggi a raggiungere questo risultato mi riempie il cuore di gioia e spero che possa essere un primo passo per riportare il turismo nella nostra zona”. 

Parole di speranza accolte anche dal Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, auspicando che quest’estate si possa definire non solo di anniversario della tragedia del terremoto “ma soprattutto di ricostruzione e rinascita”. Perché la ricostruzione è anche “socio-culturale, ed eventi come questo ne sono la testimonianza e rappresentano un grande e positivo contributo di crescita”.

La Presidente della Regione Umbria si è infatti complimentata con Anais Lee e i suoi collaboratori “per essere riuscita a progettare un’edizione importante per numero di eventi e per ospiti di fama coinvolti”.

Quella di quest’anno sarà così un’edizione speciale, di altissimo valore artistico e, al tempo stesso, frutto di un importante e faticoso lavoro di organizzazione.

Ad aprire i battenti del 7th International Festival Luci Della Ribalta, sarà il concerto inaugurale del 14 Agosto, che vedrà coinvolti Aron Chiesa, uno dei più giovani e affermati clarinettisti al mondo, Fedor Rudin, violinista franco-russo vincitore di importanti competizioni mondiali e Nataša Šarčević, docente di pianoforte principale al London College of Music.

Altre date importanti, sono quelle del 16 agosto, con  “La musica nel cuore”, concerto dedicato al M° Renato Chiesa, compositore e autore prematuramente scomparso, nonché uno dei fondatori del Festival, e la serata di happening musicali e teatrali “Happy Music and Theatre”, il 23 Agosto.

Giovedì 24 Agosto, gli splendidi spazi del Chiostro di Sant’Agostino torneranno a ospitare la prestigiosa serata del Gran Galà, un concerto con solisti e Orchestra nel quale l’eleganza sarà protagonista. Tra i musicisti di altissimo livello che si esibiranno, Harald Herzl, Giuliano Sommerhalder, Salvatore Vella, Sandra Belic, Gabriele Geminiani, Florian Kitt e tanti altri.

Tra le novità di quest’anno, la prima edizione del Luci Della Ribalta Film Fest, dedicato a corti italiani e internazionali di qualunque genere e a videoclip musicali.

Rassegna creata con l’obbiettivo di valorizzare la cinematografia indipendente, privilegiando i giovani autori, i nuovi linguaggi e la fusione tra diversi mezzi espressivi, come quello tra cinema e musica.

“Ritengo che il cinema e la musica siano strettamente correlati tra loro” – dichiara ancora il Presidente. “Per questa ragione, abbiamo deciso di istituire un premio dedicato al legame tra musica e immagini. Tanti giovani registi, provenienti da tutto il mondo ci hanno sottoposto le loro opere e, grazie al lavoro di selezione della nostra giuria, gli abitanti del territorio, avranno la possibilità di immergersi nei più di 20 cortometraggi e videoclip finalisti.”

La serata di premiazione del “Luci Della Ribalta Film Fest” si terrà il 26 Agosto, presso il Teatro Ottocentesco Giuseppe Manini, nel quale verranno proiettati i cortometraggi e i videoclip vincitori, alla presenza di una giuria d’eccellenza, formata da Antonio Salines, Rita Forzano, Tommaso Busiello, Francesco Telli, Anais Lee e Niccolò Agliardi.

 

Credits: organizzato dall’Associazione Mozart Italia Terni sede di Terni, in collaborazione con il Comune di Narni e con il supporto della Fondazione Carit, della Regione Umbria e della Camera di Commercio di Terni.

La manifestazione è patrocinata da Regione Umbria, Provincia di Terni, Camera di Commercio di Terni, Comune di Terni, Comune di Narni, Stiftung Mozarteum Salzburg e Forum austriaco di cultura.

Informazioni:

Tutti gli eventi del Festival sono a ingresso libero.

Per conoscere il programma completo e gli orari degli eventi si rimanda al sito: www.mozartitaliaterni.org

Fonte: Ufficio Stampa Associazione Mozart Italia Sede di Terni

Potrebbe interessare:

Passione torrentismo: le 5 forre più belle dell’Umbria
La norcineria umbria, una vera e propria arte da scoprire

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.