Le ultime news al Museo Nazionale Etrusco e l’area archeologica di Marzabotto

Print Friendly, PDF & Email
Marzabotto al Museo Nazionale Etrusco

Orari ridotti ed ingresso gratuito la prima domenica del mese nel Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” e l’area archeologica di Marzabotto.

Cambiano gli orari del museo Nazionale Etrusco e gli scavi di Marzabotto a partire dal 1 agosto, fino a nuova comunicazione. A causa di un’improvvisa e imprevedibile carenza di personale, effettueranno il seguente orario di apertura ridotto

  • Martedì, mercoledì e giovedì, dalle 9 ore alle 16. 
  • Venerdì, sabato, domenica e festivi infrasettimanali, dalle ore 11 alle 18.30.
  • Lunedì chiusura totale.

L’altra novità arriva domenica 6 agosto 2017in occasione dell’iniziativa del MiBACT #domenicalmuseo. Grazie a quest’iniziativa, il Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” di Marzabotto e l’area archeologica dell’antica città di Kainua saranno aperti gratuitamente dalle 11 alle 18.30. 

Marzabotto, l’’antica Kainua, è una testimonianza unica nell’’ambito della civiltà etrusca. Qui si mantiene la straordinaria conservazione dell’’impianto originale della città, configurato da ampie strade incrociate ortogonalmente.

In più, nel vasto pianoro si snodano i resti dell’abitato. Sono anche rimaste le costruzioni sacre dell’acropoli e le aree funerarie situate subito al di fuori della città dei vivi.

Invece, il museo dedicato a Pompeo Aria permette di ammirare le testimonianze della vita della città che prosperò dalla fine del VI alla metà del IV secolo a.C. Tra le meraviglie da non perdere, i corredi delle necropoli, le ricostruzioni di tetti e degli alzati delle case, le statuette votive in bronzo e una preziosa testa di Kouros.

 

Credits:

Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” e area archeologica dell’antica Marzabotto/Kainua

Via Porrettana Sud 13 – Marzabotto (BO)

 

Info

Tel. 051932353 

www.archeobologna.beniculturali.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti