In mostra i due ritrattisti della dinastia Osuna, Esteve e Goya

Manuela Isidra Téllez-Girón, futura duquesa de Abrantes Agustín Esteve [1753–post. 1820] Óleo sobre lienzo, 110,5 x 86 cm 1797 (Acquisito grazie alla donazione Óscar Alzaga Villaamil)

Madrid presenta la maggiore collezione di ritratti della dinastia Osuna, in mostra al Museo del Prado.

Il Museo del Prado ospita “The challenge of white. Goya and Esteve, portraitists to the Osuna family”, in programma fino al primo ottobre. A cura di Virginia Albarrán, è dedicata ad Augustín Esteve y Marqués, ritrattista della dinastia Osuna, ed al suo maestro Francisco Goya, anche in esibizione.

Imperdibile il “Ritratto di Manuela Isidra Téllez-Girón, futura duchessa di Abrantes” realizzato da Esteve nel 1797. Conosciuto come il capolavoro dell’artista, acquisito dal museo con i fondi della donazione di Óscar Alzaga Villaamil. 

Insieme al dipinto della duchessa, sono in mostra gli altri retratti della dinastia Osuna (duchi e figli) realizzati da Esteve ma anche di altri artisti.

Tra i quali, il miniaturista Guillermo Ducker (tra 1795 e 1830) ed il celebre Francisco de Goya, con i suoi ritratti dei membri della famiglia e che influenzarono l’opera di Esteve.

La collezione di retratti della dinastia Osuna e dei figli, sin da piccoli, rende il Museo del Prado l’istituzione in cui quest’importante famiglia viene raffigurata nel modo migliore.

 

Credits:

“The challenge of white. Goya and Esteve, portraitists to the Osuna family”
20 giugno – 1 ottobre 2017

Museo del Prado
C/Ruiz de Alarcón, 23 – 28014 Madrid

Orari

Lunedì – sabato: dalle 10.00 alle 20.00
Domenica e festivi: dalle 10.00 alle 19.00 

Biglietti

Intero €15
Ridotto €7,50
(Ingresso gratuito due ore prima della chiusura)

Info

www.museodelprado.es

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.