Calabria e Sicilia, le destinazioni di mare preferite dagli italiani ad agosto

Cagliari, Italia

Ecco la top 10 delle località balneari più gettonate dell’Italia. Punti di contatto e differenze tra le scelte di italiani e stranieri. 

Ogni anno, l’Italia accoglie sulle sue spiagge viaggiatori da ogni angolo del mondo. L’indagine realizzata da Kayak.it presenta le località di mare più frequentate in Italia durante il mese di agosto 2017 e le differenze tra i visitatori italiani e quelli stranieri.  

Tra le conclusioni dell’indagine:

  • Calabria e Sicilia sono le regine dell’estate per gli italiani. Le mete top sono Le Castella (KR), San Vito Lo Capo (TP) e Castelluzzo (TP). Invece, il Nord Italia conquista il cuore degli stranieri, che preferiscono altre destinazione come Riomaggiore (SP), Cagliari (CA) e Jesolo (VE). 

Altre regioni como la Toscana e la Liguria sono state generalmente dimenticate dagli italiani, nonostante i numerosi chilometri di costa e la ricca offerta di stabilimenti balneari. 

  • Per quanto riguarda i giorni di vacanza, i turisti stranieri si concedono un paio di giorni in più rispetto alla media nazionale. Si trattengono per una settimana, mentre il soggiorno degli italiani dura in media cinque giorni.
  • Il periodo più richiesto in entrambi i casi è il weekend che precede Ferragosto
  • Riguardo la tipologia di sistemazione, sia stranieri (69%) che italiani (87%) prediligono hotel a 3 e 4 stelle. Come differenza, il fatto che i vacanzieri italiani sono disposti a spendere circa l’8% in più rispetto a chi arriva dall’estero (in media 165 € per una notte contro i 153 € in media degli stranieri).

Cristina Nieddu, Esperta di viaggi KAYAK, commenta:

“Grazie a paesaggi mozzafiato e a un’atmosfera magica, ogni estate l’Italia si conferma tra le mete turistiche più amate. Quando si tratta di località balneari, d’altronde, nel Belpaese c’è l’imbarazzo della scelta”.

 

Info: www.kayak.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.