Riapre il Teatro Marittimo nella Villa di Adriano

Villa Adriana (dov'è stato riaperto il Teatro Marittimo)

Nel biennio dedicato al grande Imperatore, riapertura del Teatro Marittimo in Villa Adriana.

Riapre il Teatro Marittimo nella Villa di Adriano venerdì 28 luglio. Torna a vivere uno dei luoghi prediletti dall’imperatore Adriano, dopo una campagna di restauro di tre anni (svoltasi nel 2014-2016). 

L’opera di restauro ha risolto i problemi di sicurezza ed ha restituito piena leggibilità al complesso monumentale.

I lavori hanno reso percorribile di nuovo il portico anulare del Teatro Marittimo per accedere ai due vicini Palazzi imperiali. Si potrà anche ammirare la piccola domus privata accolta sull’“isola” centrale cinta dal canale. 

L’inaugurazione si è tenuta alla presenza del Sottosegretario del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Ilaria Borletti Buitoni. Ha segnato l’inizio del biennio dedicato al grande Imperatore per festeggiare il 1900° anniversario dalla sua ascesa al trono. 

Borletti dichiara:

Con questo importante restauro del teatro Marittimo che viene restituito in un rinnovato splendore al pubblico dopo tre anni, continua l’attenzione e la cura da parte del Mibact verso Villa Adriana, la cui centralità nel nostro patrimonio – grazie anche agli sforzi degli ultimi anni, compresa la difesa del territorio circostante dal tentativo di ulteriori edificazioni edilizie – è ora parte della nostra identità culturale nazionale”.

Andrea Bruciati, Direttore dell’Istituto autonomo Villa Adriana e Villa d’Este, pone anche l’accento sul nuovo corso dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este. Saranno ancora numerose le iniziative per il biennio dedicato all’Imperatore: si tratta di un processo inclusivo che vedrà dispiegarsi diverse aree nuovamente al pubblico.  

 

Info: Ufficio Promozione e Comunicazione Villa Adriana e Villa D’Este

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.