Roma. Dietro il suggerimento dell’Unesco che ha riconosciuto la capitale come una Città Creativa di Cinema, all’Isola del Cinema, sono sorte due interessanti iniziative:
- il dialogo con i Municipi di Roma, linfa vitale di quella creatività che nutre la crescita sociale,
- e il tradizionale Premio Mamma Roma con il quale L’Isola va a chiedere alla gente di raccontare la città e di farlo con qualsiasi mezzo a disposizione: dallo smartphone alla videocamera.
La scadenza del bando è stata prorogata al 27 agosto a mezzanotte.
La serata finale, come tradizione, sarà l’ultimo giorno de L’Isola Tiberina all’Arena Groupama.
“Siamo convinti” – spiega Giorgio Ginori direttore artistico de L’Isola – “che una città possa essere realmente creativa se si riesce a diffondere le proposte culturali e se viene data ai cittadini la possibilità di interagire con esse. Il cinema, l’arte e la cultura sono uno straordinario strumento di coinvolgimento per i giovani e, in generale, per tutti.”
Due i premi in palio:
- un Premio in denaro di 1.000,00 euro offerto direttamente da L’Isola del Cinema
- un Premio, sempre di 1.000,00 offerto dalla Roma Lazio Film Commission, assegnato da una differente giuria, in servizi alla produzione (produzione, post-produzione, promozione) da spendersi per un secondo e futuro prodotto audiovideo.
Il secondo premio, in particolare, andrà a valorizzare anche quei prodotti che sapranno raccontare la regione Lazio.
Un modo per allargare i confini del concorso sulla città.
I partecipanti sono invitati a guardare la regione e Roma con l’obiettivo di promuovere il territorio, da chi quello stesso territorio lo vive: esaltando, quindi, non solo le bellezze naturalistiche, ma con nuove idee che riguardano anche il cibo, l’arte, i mestieri, la cultura, le attività sociali dei ragazzi.
Una preziosa occasione per andare a scoprire giovani talenti che possano essere indirizzati verso processi produttivi virtuosi.
Fonte: Studio Alfa
Potrebbe interessare:
Aperti per ferie: le mostre e gli eventi di Ferragosto a Roma | |
Roma omaggia la grande Anna Magnani con una mostra al Vittoriano |
Riproduzione riservata.