“Roma nel Cinema”: una mostra per omaggiare l’eterna bellezza della città.

“Roma nel Cinema” è il nome della mostra fotografica che racconta le location romane scelte dal cinema italiano, visitabile dal 2 agosto al 2 settembre all’Isola Tiberina.

A 17 anni di distanza da quando era stata realizzata per la prima volta, l’esposizione riapproda nuovamente nella Capitale in una versione che prevede un excursus significativo di 25 fotografie in bianco nero, selezionate tra le più suggestive delle complessive 135.

Quello tra Roma e il cinema è un rapporto complesso e intrigante che si perde nella storia: molti sono i registi che hanno proposto e a volte ricostruito la città, scoprendone i suoi mille volti.

La mostra vuole così testimoniare questo caleidoscopio di visioni, e soprattutto raccontare il meraviglioso lavoro di una figura spesso relegata alla zona d’ombra della produzione cinematografica: il fotografo di scena. 

Più di ogni parola o saggio critico, queste immagini infatti rendono giustizia alla professionalità del fotografo di scena, mostrando a un osservatore attento quanto la foto si discosti dalla ripresa e si conquisti una sua autonomia.

Ogni scatto svela l’anima segreta di ogni inquadratura, lontano dall’essere una banale riproduzione di quello che il direttore della fotografia ha illuminato, il regista deciso, gli attori interpretato.

Ogni foto poi racconta anche una Roma del passato e i suoi mutamenti nelle varie decadi (gli anni Cinquanta, Sessanta, Settanta e Ottanta), dove la location diventa coprotagonista ideale con l’attore.

Una Roma, città eterna, filtrata attraverso gli sguardi, le luci, le ombre e le atmosfere, pronta a svelare la storia di  com’eravamo.

Tra i fotografi selezionati: Francesco Alessi, G. B. Poletto, Pierluigi Praturlon, Divo Cavicchioli e Osvaldo Civirani.

 

Credits: La mostra è stata realizzata grazie al ricco patrimonio dell’Archivio Fotografico della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Informazioni:

“Roma nel Cinema”

Isola Tiberina, Piazza Fatebenefratelli, Roma

Dal 2 agosto al 2 settembre 2017

Ingresso libero

Fonte: Ufficio Stampa Studio Alfa

Potrebbe interessare:

Affrontare l’esodo estivo 2017: giornate da evitare, app di Anas e chi contattare
Venezia 74 si prepara per un’edizione super: tanti i film attesi e i mostri sacri

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.