Santiago de Compostela, cosmopolita e millenaria

Print Friendly, PDF & Email
Duomo Santiago de Compostela

Meta millenaria di accattivante bellezza che ha tanto da offrire. Ecco alcune proposte da non dimenticare a Santiago de Compostela.

Una città magnifica e straordinariamente conservata, dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Santiago de Compostela è famosa per essere la meta di una millenaria via di pellegrinaggio, il Camino de Santiago. Ma è tanto in più.

Un’architettura da non perdere, con un meraviglioso duomo, tante chiese e maestosi palazzi. Un’ottima offerta gastronomica, con squisitezze come il pulpo a la gallega o l’empanada. Degli accoglienti abitanti, pronti a raccontarvi l’affascinante storia della città. 

Se volete vivere il meglio Santiago de Compostela, vi consigliamo di:

  • Visitare il Pazo de Fonseca, un palazzo commissionato dall’arcivescovo Alonso de Fonseca. La facciata rinascimentale è composta da due corpi con sculture gotiche dove si può anche ammirare lo stemma della famiglia Fonseca. Da non tralasciare anche il cortile e la cappella gotica. Attualmente è la biblioteca dell’università.
Pazo de Fonseca, Santiago

© Emilio Rodríguez (Flickr)

  • Lasciarsi coinvolgere dalla saporita cucina gallega. Assaggiate alcune tra le fantastiche tapas gallegas, come il manzo di razza Rubia Gallega, i percebes (crostaceo tipico della regione) o il formaggio de tetilla. Ta i dolci da non perdere, la torta di Santiago o le filloas, simili alle crêpes francesi.
Torta de Santiago

© www.pambretours.com

  • Partecipare al festival “Feito a Man”. Durante il mese di agosto, musica di tutti generi invadono le strade e piazze del centro storico di Compostela. Godetevi le bellezze del centro storico in compagnia della buona musica e tutto gratuito.
Feito a Man, Santiago

© www.pousadasdecompostela.com

  • Fare un acquisto tra i piccoli negozi e le botteghe artigianali del centro storico. Ad esempio, per gli amanti dell’argento consigliamo di recarsi in piazza das Praterías e nei suoi dintorni per acquistare orecchini, spille e bracciali dal disegno più elegante. 

 

Info: www.santiagoturismo.com

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti