La top 6 dei Canyon più spettacolari della terra

Canyon: giganteschi solchi scavati dal millenario corso dei fiumi. Cicatrici profonde che regalano paesaggi incantevoli, sparse su tutto il pianeta, ecco la top 6 dei canyon più spettacolari della terra, uno per continente:

  • Africa , Namibia – Fish River Canyon

Un canyon della lunghezza di 160 km che raggiunge la larghezza massima di 27 km e al suo interno ospita un latro canyon che raggiunge la profondità di 550 km. Per visitare questa gola bisogna partecipare a un’escursione di cinque giorni, percorrendo ben 85 km. La pista è aperta  da maggio a settembre ed è prenotabile su https://www.nwr.com.na/

 

  • Asia, Cina – Gola Del Salto della Tigre

Una delle gole più profonde al mondo con i suoi 3900m. Lunga 16 km, situata nello Yúnnan settentrionale, si alza dalle acque del fiume Jinsha fino alle vette del monte Haba Shan a ovest e del monte Xueshan a est. Si può percorrere il canyon in trekking lungo un percorso di tre o quattro giorni. Il periodo ideale per esplorare la gola è quello che va da maggio a inizio giugno, quando i pendii si riempiono di fiori.

 

  • Europa, Montenegro – Canyon del Fiume Tara

In Montenegro tra le montagne ai margini settentrionali del parco Nazionale del Durmitor il fiume Tara ha creato un canyon che raggiunge la profondità di 1300 metri. Si tratta della gola più profonda d’Europa, basti pensare che il Grand Canyon è più profondo solo di qualche centinaio di metro. Da esplorare facendo rafting, soprattutto a maggio quando lo scioglimento della neve fa innalzare il livello del fiume.

 

  • Oceania, Australia  – Kings Canyon

Tra le meraviglie dell’outback australiano c’è il Kings Canyon: una gola lunga 1 km scavata in un altopiano di arenaria punteggiata da particolari cupole rocciose create dal processo di erosione. All’inizio della gola c’è il Garden of Eden, una piscina naturale immersa nel verde. Percorrendo il Kings Canyon Rim Walk, lungo 6 km, è possibile ammirare panorami mozzafiato.

  • America del Sud – Perù – Canon del Colca

Tra vulcani alti fino a 6000 metri si trova questo canyon profondo dai 1000 ai 3000 metri, più del doppio del Grand Canyon. Per anni ha detenuto lo scettro di Canyon più profondo al mondo, rubatogli di recente dal Canon del Cotahuasi. Si può scegliere di scoprire questa meravigliosa gola in due giorni oppure cinque, spingendosi fino al Paso Cerani.

  • America del Nord – Arizona, Grand Canyon

 

In questa lista di certo non poteva mancare il Canyon più famoso al mondo. Alto 1600 metri, questo gigante della natura stupisce per la sua maestosità e per i suoi colori cangianti. Il Grand Canyon può essere ammirato in tutta la sua bellezza dai bordi, camminando sotto la sua parete rocciosa o  facendo rafting nelle acque del Colorado River.

Potrebbe interessarti:

Tour whiskey della Scozia

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.