Si avvicina Ferragosto ed è già tutto esaurito in molte destinazioni italiane

Un ferragosto verso il tutto esaurito chiude la prima estate di vera ripresa del turismo italiano: per il lungo ponte sono state già riservate l’86% delle camere offerte online, con punte del 95% nelle località balneari e lacuali.

Un dato che conferma l’andamento positivo del trimestre estivo giugno-agosto, per il quale si stimano 3,5 milioni di presenze in più rispetto allo scorso anno.

Tasso di occupazione delle camere disponibili online – periodo 12-16 agosto (4 notti):

Media Città d’arte 82%
Media Località marine 95%
Media Termali 61%
Media Montane 92%
Media Lacuale 95%
Media Italia 86%

Dal monitoraggio dei principali Online Travel Agency, emerge che, in media, l’86% delle camere disponibili online è già stato prenotato per ferragosto.

A farla da padrone sono le località balneari dove si rileva un tasso di occupazione delle camere disponibili online intorno al 95%; dati importanti anche per le nostre località lacuali con percentuali di occupazione intorno al 95% cosi come le destinazioni montane che superano il 92%.

Le città d’arte si aggirano intorno a un tasso di occupazione sull’82%.

Più basse le percentuali di occupazione per questo lungo week end per le località termali (61%).

Tra le regioni, Sardegna e Liguria sono le due che registrano più camere già prenotate (95%), seguite dalla Puglia (93%) e dalla Sicilia (91%).

Le buone performance del ponte di Ferragosto confermano il trend positivo registrato dalla stagione turistica nel 2017. 

Secondo le previsioni sul periodo giugno-agosto 2017, elaborate da Cst a partire da un’indagine campionaria presso 2.242 imprese ricettive italiane, le presenze dovrebbero superare i 204 milioni, ll’1,8% in più dello scorso anno, circa 3,5 milioni. 

Un aumento dovuto soprattutto all’incremento di stranieri (+2,7%), che ormai coprono oltre il 45% delle presenze; ma molto positivo è anche il consolidamento della domanda italiana (+1%) che rappresenta un segnale incoraggiante per l’economia nazionale.

Tra le aree più dinamiche, invece, il Sud e le Isole, per le quali si stima una crescita del +2,9% delle presenze; segue il nord-est (+2,3%).

 

Fonte: Assoturismo

Potrebbe interessare:

Estate 2017: dal mare alle città d’arte, l’identikit di chi si mette in viaggio
Vacanze, l’estate italiana nelle diverse regioni
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.