Torna Ferragosto al Museo: un lungo ponte all’insegna della cultura

Nelle giornate di lunedì 14 e martedì 15 agosto, è prevista una doppia apertura straordinaria per musei, aree archeologiche e luoghi della cultura statali.

Oltre all’apertura prevista per Ferragosto, quest’anno il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali del Turismo apre le porte ai visitatori anche lunedì 14, di norma giorno di chiusura per gran parte dei luoghi della cultura nazionali.

Sarà un’occasione unica per cittadini e turisti, per godere dello straordinario patrimonio del nostro Paese.

Dai resti dell’antica città italica nell’area archeologica di Alba Fucens a Massa d’Albe in Abruzzo alle opere di Carlo Levi al Museo Nazionale di Arte Medievale e Moderna della Basilicata a Matera.

E ancora, dai Bronzi di Riace al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria alle tante domus riaperte agli Scavi di Pompei e a Codigoro, lungo l’antica strada Romea che conduceva i pellegrini dall’Europa centrale e orientale al soglio di Pietro.

Aperti anche la residenza asburgica del Castello di Miramare a Trieste e le fastose sale del Museo di Palazzo Reale a Genova con le opere di Guercino e Tintoretto, la residenza rinascimentale dei Gonzaga a Palazzo Ducale a Mantova, e quella di Federico di Montefeltro a Urbino.

Per l’elenco completo si rimanda al sito: www.beniculturali.it/15agosto2017

Fonte: Ufficio Stampa MiBACT

Potrebbe interessare:

“Estate Romana”: due settimane di eventi dall’11 al 24 agosto
Viaggio nelle città d’arte, come viene usato lo smartphone dei turisti
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.