Arriva “Trasformazione”, l’esibizione di Alessandra Angelini tra manualità e tecnologia

A. Angelini - Insalata mista

Arte e innovazione in mostra presso TIMSpace di Milano con le sculture analogiche e digitali di Alessandra Angelini.

In programma dal 12 al 16 settembre “Trasformazione”, la mostra di Alessandra Angelini, nel TIMSpace di Milano. L’artista e titolare della cattedra di Grafica e Tecniche dell’Incisione all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.

La trasformazione, un processo alla base della ricerca dell’artista, titolare della cattedra di Grafica e Tecniche dell’Incisione all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Lei, profondamente interessata al poter trasformare una superficie inerti in qualcosa di animato e vitale, donandole movimento, forma e colore attraverso la luce.

Realizzate attraverso tecniche differenti, le opere in mostra fanno parte di un unico percorso di ricerca. 

Ecco le sezioni del percorso espositivo di “Trasformazione”:

  • Le opere realizzate in metacrilato, plasmate a mano (attraverso la termoformatura, ovvero la tecnica di stampaggio di materie plastiche a caldo). Alcune delle quali sono state presentate nel 2009 al Museo Vincenzo Vela di Ligornetto – Svizzera e successivamente al Castello Visconteo di Pavia (Sogni curvi, a cura di Francesca Porreca).
A.Angelini - ONDA SONORA - Stampa 3D

© A. Angelini

  • Le opere in 3D, realizzate con la stampante 3D Olivetti e la modellazione senza stampo. Alcune sono state presentate in anteprima alla fiera d’arte contemporanea Milano Scultura (La Fabbrica del Vapore, 2016) e 3D BOOK. Queste sculture vedono confluire due diversi tipi di creatività: la manualità e la progettazione digitale. 
A. Angelini - Insalata mista

© A. Angelini

La mostra è organizzata da Olivetti e in collaborazione con MADE4ART – Servizi per l’arte e la cultura. Si avvale di importanti partnership, tra cui il Centro Interdipartimentale di Ricerca per la Storia della Tecnica Elettrica (CIRSTE) dell’Università di Pavia.

Accompagnano la mostra il testo critico realizzato dalla storica dell’arte Francesca Porreca e la proiezione del video creato da Arianna Galli.

 

Credits:

“Trasformazione”
Alessandra Angelini
12 – 16 settembre 2017
TIMSpace | Milano
Piazza Luigi Einaudi 8

 

Orari

Inaugurazione 12 settembre, ore 17.00
Dal 13 al 16 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Info

www.alessandraangelini.org

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.