Viaggiare in treno, consigli utili per risparmiare tempo e denaro

viaggiare in treno, trainline

Trainline, piattaforma per l’acquisto di biglietti ferroviari, ha condotto una ricerca dalla quale è emerso che la vacanza di coppia è quella preferita dagli italiani con conseguenti consigli per un viaggio in treno, ritenuto il più adatto per evitare lo stress da bollino nero.

Secondo la ricerca, il 43% delle coppie italiane prenota una vacanza all’estero dai 3 ai 6 mesi di anticipo mentre la percentuale si riduce del 18,2% per quelle in Italia. Viaggiare in treno dunque può rivelarsi la soluzione più adatta per una vacanza di coppia last minute nel Bel Paese.

Per confermare il vantaggio di viaggiare in treno, Trainline ha confrontato alcune delle principali tratte italiane percorribili in aereo, auto e treno. Nel Nord Italia, è emerso che per un viaggio da Milano a Sanremo in treno si arriva a risparmiare quasi 30 euro rispetto a un viaggio in auto, con soli 30 minuti in più di percorrenza. Passando invece alla costa Adriatica, un biglietto ferroviario da Milano a Pesaro costa 29,90 euro contro i 55,13 di un viaggio in auto e una differenza di mezz’ora a favore del treno riguardo alla durata di percorrenza. Più a sud, la tratta Roma-Bari ad alta velocità consente di risparmiare quasi 40 euro rispetto ad un viaggio in automobile (24,90 invece che 63).

La comodità di viaggiare in treno viene sottolineata anche confrontandola con un volo aereo: a tal proposito Trainline ha messo a confronto le due soluzioni sulla tratta Milano-Napoli ed è emerso che il viaggio in treno costa 64 euro a tratta a persona rispetto al viaggio in aereo che, con il bagaglio da stiva, sale a 76 euro a tratta a persona.

Tra i consigli utili di Trainline per rendere più agevole la scelta dell’itinerario di viaggio figurano la prenotazione dei biglietti in anticipo; non perdere tempo davanti ai tabelloni delle partenze utilizzando la funzione di ricevere un avviso sullo smartphone con indicato il binario di partenza; e non stampare carta inutile facendo affidamento anche in questo caso allo smartphone per salvare il proprio biglietto.

Fonte: NOW!PR

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

trainline