Niente visto per i passeggeri di 80 Paesi in Qatar

Il Ministero dell’Interno del Qatar (MoI), Qatar Tourism Authority (QTA) e Qatar Airways hanno annunciato lo scorso 9 agosto che il Qatar consente l’ingresso al Paese senza visto ai cittadini di 80 nazioni con effetto immediato.

cittadini degli 80 Paesi che desiderano visitare il Qatar non devono più fare richiesta ed effettuare il pagamento del visto: al punto di ingresso sarà rilasciata gratuitamente una deroga con entrata multipla, previa presentazione di un passaporto con validità residua minima di sei mesi e di un biglietto di ritorno confermato.

In base alla nazionalità del visitatore, la deroga è valida per 180 giorni dalla data di emissione, e consente una permanenza in Qatar di 90 giorni (deroga per entrata multipla); oppure ha una validità di 30 giorni autorizzando il soggiorno nella destinazione per 30 giorni con la possibilità di richiedere l’estensione della deroga per altri 30 giorni (deroga per entrata multipla).

Questa iniziativa fa parte di una serie di misure prese dal Qatar per facilitare l’ingresso nel Paese da parte di turisti e visitatori. Il mese scorso infatti il Qatar aveva lanciato la piattaforma online per l’e-visa www.qatarvisaservice.com, attraverso la quale viaggiatori di tutte le nazionalità possono richiedere il visto in modo facile ed efficiente. 
 
L’annuncio di oggi fa dello Stato del Qatar il Paese più aperto nella Regione – afferma Sua Eccellenza Akbar Al Baker, Qatar Airways Group Chief Executive – Questo è un avvenimento storico per il nostro Paese: nella Regione, il Qatar è il Paese che accoglie il più alto numero di nazionalità aventi diritto di ingresso senza visto, primato di cui siamo molto orgogliosi”.

Hassan Al Ibrahim, Chief Tourism Development Officer di QTA, ha dichiarato che la facilitazione del visto è una componente fondamentale della strategia nazionale del turismo, che QTA sta attualmente rivedendo in collaborazione con i partner del settore pubblico e privato. Frutto di una rinnovata attenzione da parte della leadership del Paese alla diversificazione dell’economia nazionale, il 27 settembre 2017, in occasione delle celebrazioni ufficiali in Qatar del World Tourism Day, è previsto il lancio di una nuova strategia che consentirà ai vari player di supportare la crescita del turismo in modo importante.

Al Ibrahim ha aggiunto “Con 80 Paesi esonerati dalla richiesta di visto, il Qatar è ora il Paese più aperto della Regione, e invitiamo i viaggiatori a scoprire la nostra rinomata ospitalità, il nostro patrimonio culturale e i nostri tesori naturali.

Nel novembre 2016, il Qatar ha introdotto il visto di transito gratuito, che consente a passeggeri di tutte le nazionalità di transitare in Qatar per un minimo di cinque ore e un massimo di 96 (quattro giorni). Nel maggio 2017, QTA, con la compagnia di bandiera Qatar Airways, ha lanciato +Qatar, un’iniziativa per promuovere il Paese come destinazione stopover. Queste misure, insieme ad intense attività di marketing a livello internazionale, hanno portato all’aumento del 39% del numero di visitatori stopover nei primi sei mesi del 2017, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

L’ingresso in Qatar è approvato alla sola discrezione del Ministero dell’Interno del Qatar. Ecco la lista dei Paesi che non necessitano di visto:

A) Ai cittadini dei seguenti 33 Paesi non è richiesto il visto e possono ottenere la deroga al loro arrivo in Qatar. La deroga è valida per 180 giorni dalla data di emissione e permette all’avente diritto di trascorrere fino a 90 giorni in Qatar, sia in un singolo viaggio, sia in più viaggi.
Austria
Bahamas
Belgio
Bulgaria
Croazia
Cipro
Danimarca
Estonia
Finlandia
Francia
Germania
Grecia
Islanda
Italia
Lettonia
Liechtenstein
Lituania
Lussemburgo
Malta
Norvegia
Olanda
Polonia
Portogallo
Repubblica Ceca
Romania
Seychelles
Slovacchia
Slovenia
Spagna
Svezia
Svizzera
Turchia
Ungheria
  
B) Ai cittadini dei seguenti 47 Paesi non è richiesto il visto e possono ottenere la deroga al loro arrivo in Qatar. La deroga è valida per 30 giorni dalla data di emissione e permette all’avente diritto di trascorrere fino a 30 giorni in Qatar, sia in un singolo viaggio, sia in più viaggi. La deroga può essere estesa per ulteriori 30 giorni.
Andorra
Argentina
Australia
Azerbaijan  
Bielorussia
Bolivia
Brasile
Brunei
Canada
Cile
Cina
Città del Vaticano
Colombia
Corea del Sud
Costa Rica
Cuba
Ecuador
Georgia
Giappone
Guyana
Hong Kong
India
Indonesia
Irlanda
Kazakistan
Libano 
Macedonia
Malesia
Maldive
Messico
Moldavia
Monaco
Nuova Zelanda
Panama
Paraguay
Peru
Regno Unito
Russia
San Marino
Singapore
Stati Uniti d’America
Sudafrica
Suriname
Tailandia
Ucraina
Uruguay
Venezuela   

Fonte: Qatar Airways

Potrebbe interessarti:

Il Qatar lancia il visto turistico online ottenibile in 48 ore

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.