Weekend al Castello: 10 tra i castelli più belli d’Italia e d’Europa dove dormire

Print Friendly, PDF & Email

Un’idea originale per una breve fuga di fine estate? Un weekend in un castello. Se da sempre vi chiedete come era la vita di re e regine, principi e principesse o sognate semplicemente di vivere per qualche ora in un castello, sappiate che ci sono tante fortezze in Italia e non solo pronte ad accogliervi.

Ecco alcuni tra i castelli più belli d’Italia e in Europa dove passare un weekend regale:

  • Veneto, Castello Bevilacqua

Un castello del trecento nei pressi di Verona, punto di partenza ideale per visitare la città e le vicine Mantova, Verona, Vicenza, Padova, Rovigo e il Lago di Garda. Venne costruito come fortezza per difendersi dalle signorie confinanti, i Carraresi e gli Estensi. Divenne residenza nobiliare durante la Repubblica di Venezia.

Negli anni successivi venne attaccato, restaurato a più riprese, occupato dai tedeschi durante la guerra e trasformato successivamente in collegio salesiano. Fu infine ceduto a privati ed appartiene oggi alla famiglia Iseppi–Cerato. Al suo interno 7 suite arredate con letti a baldacchino, affreschi e mobili d’epoca.

Tel. 0442 93 655

Sito: www.castellobevilacqua.com

  • Toscana, Castelletto di Montebenichi

Una residenza d’epoca e piccolo museo, si trova a metà strada tra Siena e Arezzo. Situato su di una collina alta 520m nella zona su-orientale del Chianti.

L’albergo, cuore del piccolo borgo di Montebenichi, è punto di partenza ideale per esplorare le terre di Brunello e Montepulciano. 9 camere ognuna con il proprio stile mentre la mini-suite si trova al di fuori del corpo principale, in una casetta indipendente.

Tel. 055 9910110

Sito web: www.castelletto.it

  • Umbria, Castello di Monterone

A pochi chilometri da Perugia, nella via che anticamente collegava la città a Roma, si trova il Castello di Monterone. La storia di questo castello risale al XI secolo. Nei secoli V e XVI il venne gravemente danneggiato, per i continui conflitti interni tra Braccio da Montone e membri delle illustri famiglie perugine.I primi lavori di ristrutturazione del Castello furono eseguiti nel 1849 dalla famiglia Piceller.

Oggi è possibile ammirare un panorama mozzafiato dalle ampie terrazze e rilassarsi qualche ora nella biblioteca.

Tel. 075 57 24 214

Sito: www.castellomonterone.com

  • Toscana, Castello di Montalbano

Nella bellissima Firenze si trova questo castello che ospitò l’imperatore Carlo Magno nel suo viaggio verso l’incoronazione a Roma. Tra gli altri illustri nomi ospitati c’è Michelangelo Buonarroti che lo definì uno dei più straordinari castelli di tutta la Toscana.

Nei secoli si susseguirono molti proprietari e la fortezza divenne prima un convento di suore di clausura ex prostitute e poi fu adibito a campo di concentramento durante la seconda guerra mondiale. Le stanze si dividono tra “Celle dei Frati” e “Stanze degli Ospiti” e hanno mantenuto il loro stile originario con muri in pietra viva, pavimenti in cotto toscano e complementi d’arredo in legno.

Tel. 333 3507788

Sito: www.castellodimontalbano.com

  • Marche, Castello Montegiove

Una raffinata country house realizzata a fine Ottocento nei pressi di Fano, nelle Marche. Il Castello di Montegiove sorge sulle pendici del colle omonimo dalle quali si gode la vista del mare, della città e delle verdi colline circostanti.

Attorno all’edificio c’è un vasto parco, antica riserva di caccia, e altri nuclei abitativi come la casa del custode, la scuderia, i magazzini, le serre. Affacciate sul bosco invece si trovano le dimore rustiche, con maggiore indipendenza e contatto con la natura.

Sito: www.castellomontegiovehotel.com

E in Europa?

  • Germania, Castle Hotel Auf Schönburg

Arroccato su un’altura boscosa accanto al Reno, parte di questa meravigliosa fortezza risale al X secolo. 25 le camere con balcone vista Reno, ognuna arredata con uno stile unico.

Sito: www.hotel-schoenburg.com

  • Irlanda, Ashford Castle

Un maniero di lusso che risale al XIII secolo e si trova nei pressi del villaggio di Cong, nella Contea di Mayo. Varie le attività “regali” praticabili: falconeria, pesca, equitazione, tiro al piattello.

Sito: www.ashfordcastle.com

  • Francia, Chateau de Tennessus Poitou

Castello medievale che ha conservato il fossato, le sale a chiocciola, la balestriere e il ponte levatoio, ancora funzionante, originali. Ottimi i prezzi per le camere, comprese di prima colazione.

Sito web: www.tennessus.com

  • Olanda, Ostello Stayokay Heemsherk

Lo Slot Assumburg, costruito nel XIII secolo, è facilmente raggiungibile da Amsterdam. La struttura possiede le torrette, le antica mura in pietra e un fossato. 

Sito: https://www.stayokay.com

  • Scozia, Dalhousie Castle

Questo castello a 13 km a sud da Edimburgo venne costruito nel XIII secolo. Antica dimora dei conti di Dalhousie, nel 1972 è stato trasformato in hotel. Ad arredare le camere mobili d’epoca e drappi di tartan.

Sito: dalhousiecastle.co.uk

Potrebbe interessarti:

Estate, 10 mete poco conosciute da non perdere per una vacanza
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti