10 tematiche per 10 itinerari: ecco la nuova guida escursionistica della Valle Isarco

Print Friendly, PDF & Email

In Valle Isarco lo scenario della tarda estate si rivela particolarmente attraente per tutti gli appassionati della montagna e delle escursioni.

Dire montagna equivale infatti a dire escursioni. Sempre, sia in estate che in autunno.

Anche nelle prime giornate di novembre, ci sono le condizioni ideali per camminare, a bassa e media quota, e in qualche caso pure in alta quota.

Basta osservare elementari regole di buon senso e prudenza, in primo luogo attrezzandosi correttamente, ‘a strati’ e valutando bene le previsioni meteo.

E adesso per esplorare la Valle Isarco, cuore dell’Alto Adige, c’è anche una piccola ‘scusa’ in più. Ovvero quella di testare personalmente i vari sentieri descritti nella nuova Guida “Escursioni in Alto Adige/Südtirol – Valle Isarco, la valle dei percorsi”.

Quasi 100 km dal Brennero a Bolzano passando per Vipiteno, Bressanone, Chiusa e le valli laterali, intesi non soltanto come itinerari sentieristici, ma anche come itinerari culturali, storici, tematici.

La nuova Guida racconta le più belle escursioni e i tour in montagna, dai 500 m ai 3500 m di altitudine, e presenta un’ampia varietà di scelta: trekking in alta quota, vie ferrate su roccia, sentieri tematici e didattici anche a misura di famiglia, itinerari culturali.

I percorsi sono stati tutti preselezionati, di nuovo verificati e poi descritti da esperti e guide escursionistiche della Valle Isarco, e poi suddivisi in dieci tematiche:

  • Sulle cime
  • In malga
  • Sugli altopiani
  • Le passeggiate facili più belle
  • Le vie lungo i corsi d’acqua
  • Itinerari per prodotti tipici
  • Escursioni culturali
  • Sentieri didattici
  • Escursioni con i bambini
  • Passeggiate con i bimbi in carrozzina

Complessivamente sono 100 itinerari, in cui ogni escursione comprende una descrizione dettagliata, il profilo altimetrico, il percorso e tutti i dati principali, oltre a un corredo fotografico.

 

Bibliografia: “Escursioni in Alto Adige/Südtirol – Valle Isarco, la valle dei percorsi”, disponibile a 14,90 euro nei vari uffici turistici della Valle Isarco, oppure ordinabile con contributo spese di spedizione di 2 euro, a info@valleisarco.com.

Fonte: Studio Bottonelli

Potrebbe interessare:

In cammino: 4 percorsi da non perdere se amate il trekking
Il trekking nelle montagne selvagge d’Italia
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Il saluto delle balene in Polinesia

Vis-à-vis con i giganti marini più docili: le balene humpack. Se siete in partenza per la Polinesia francese e siete appassionati di fauna acquatica c’è tempo ...
Vai alla barra degli strumenti