Florence Biennale, torna la mostra internazionale di arte contemporanea a Firenze

Florence Biennale 2017

Dal 6 al 15 ottobre la Fortezza da Basso di Firenze ospita l’11° edizione di “Florence Biennale – Mostra internazionale di arte contemporanea”, diretta da Jacopo Celona con la curatela di Melanie Zefferino.

La mostra, fondata vent’anni fa da Piero e Pasquale Celona, accoglie 462 artisti provenienti da 72 paesi da tutto il mondo rappresentando una vetrina d’eccellenza per la produzione artistica contemporanea. Gli artisti presenti sperimentano tecniche antiche e nuove con materiali disparati. La manifestazione propone, inoltre, un ricco programma di eventi collaterali tra conferenze, premiazioni, performance e iniziative didattiche.

Il tema di questa edizione di Florence Biennale è sintetizzato in “eARTh: creatività e sostenibilità”,  un’attenzione a creatività e sostenibilità come principi fondanti di un “ecosistema” d’arte e cultura ove prevalga il rispetto della natura e di tutte le forme di vita sulla Terra. La manifestazione focalizza l’attenzione sul ruolo chiave che gli artisti possono svolgere in tal senso – dall’istruzione allo sviluppo del talento e alla sua valorizzazione nel rispetto di politiche di pari opportunità, dall’interdisciplinarietà e dal dialogo interculturale al rispetto di identità e delle tradizioni locali – e anche nella salvaguardia del patrimonio dell’umanità attraverso programmi di conservazione e sviluppo sostenibile.

I premi agli artisti, come in ogni edizione, sono distinti in diverse categorie artistiche quest’anno composte da: disegno, arte grafica e calligrafia, pittura, tecnica mista, scultura, arte ceramica, arte tessile, gioiello d’arte, fotografia, arte digitale, video arte, installazione d’arte e performance. Ai vincitori tra i finalisti delle diverse categorie viene assegnato il Premio Internazionale “Lorenzo il Magnifico” (opera dell’artista fiorentino di adozione Mario Pachioli), assegnato da una giuria internazionale costituita da personalità di rilievo del mondo dell’arte e della cultura.

Credits: Florence Biennale
diretta da Jacopo Celona; a cura di Melanie Zefferino

Florence Biennale – Mostra internazionale di arte contemporanea

Fortezza da Basso, Firenze

6-15 ottobre 2017

Info
www.florencebiennale.org

Fonte: Ufficio Media Marco Ferri

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.