Firenze, il museo del Bargello espone il Reliquiario di Montalto

Il Museo Nazionale del Bargello espone dal 24 settembre 2017 al 31 gennaio 2018 nella Cappella della Maddalena del Museo del Bargello il Reliquiario di Montalto, attribuito all’artista francese Jean Du Vivier.

Il terremoto del 30 ottobre 2016 ha compromesso l’agibilità del Museo Sistino Vescovile di Montalto che conserva il reliquiario donato da papa Sisto V.

Per questo motivo il Museo Nazionale del Bargello ha voluto ospitare il reliquiario, rarissimo capolavoro di oreficeria medioevale, perché sia visibile anche durante i necessari lavori di restauro dell’edifico storico dove sono esposte le collezioni.

Il reliquiario, formato da una teca centrale in oro destinata a contenere preziose reliquie, è eseguito con una tecnica preziosa e difficile, quella dello smalto ‘en ronde bosse’ che permetteva di ricoprire il metallo di colori splendenti anche nelle parti in aggetto. La lucentezza di questo materiale gareggia con quello delle gemme e delle perle.

La parte più antica in oro è attribuita al celebre orafo parigino della fine del XIV secolo, Jean Du Vivier che ha lavorato per il re di Francia Carlo V (1364-1380).

L’esposizione mira a sostenere una raccolta fondi, con un crowdfunding e mettendo a disposizione nel bookshop del Museo del Bargello alcune pubblicazioni sul reliquiario, destinata al restauro del museo di Montalto e di altri monumenti danneggiati dal sisma, appartenenti alla rete museale dei Musei Sistini del Piceno.

Fonte: Civita

Potrebbe interessarti:

I musei italiani più apprezzati dagli utenti Trip Advisor
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.