Belfast: l’Irlanda che non ti aspetti

Città dinamica e vivace, Belfast offre storia, natura, buon cibo e tanto divertimento.  Adatta a turisti di ogni età ed esigenza!

Ecco dunque cosa vedere di questa splendida città!

Cathedral Quarter

Quartiere particolarmente vivace, dotato di numerose gallerie d’arte, locali notturni e ristoranti. La movida ne è effettivamente il tratto caratteristico; di sera, sorseggiando della buona birra, si possono infatti scoprire artisti e cantanti emergenti o semplicemente ascoltare della buona musica in compagnia.

Ciò che è più noto della zona è proprio il suo appeal culturale, i suoi club e wine bar.

Quartiere dei murales

In questo quartiere ci si immerge nella storia recente del Paese, ossia quella degli anni Settanta, meglio detti anni dei “Troubles”.

La maggior parte dei murales ricordano personaggi e momenti di quel controverso periodo storico, anche se non mancano riferimenti più attuali.

Titanic Quarter

In questa area di fronte al mare si trova il Titanic Belfast, il centro nominato “World’s Leading Tourist Attraction” che sin dalla sua apertura nel 2012 ha accolto più di 3 milioni e mezzo di visitatori, provenienti da ogni parte del mondo.

Più che di un museo nel senso tradizionale del termine, esso consta di una mera experience: 9 gallerie interattive e un trenino interno con audioguida consentono di vivere una vera e propria esperienza immersiva, rivivendo dunque il mito del Titanic, dalla sua costruzione alla tragedia finale. 

Ulster Museum

 

Per i fan della mitica serie TV Trono di Spade, è una tappa imperdibile: al suo interno è infatti possibile ripercorrere i principali eventi dei Sette Regni ammirando l’arazzo che ne celebra le gesta.

Strangford Lough

A breve distanza dalla città si trovano le location della serie de “Il trono di spade” che si possono visitare anche attraverso i numerosi tour tematici organizzati. Tra le location, spicca quella di Strangford Lough: una profonda insenatura, simile quasi a un lago, che si raggiunge con un’ora circa di automobile dalla città.

Nell’insieme questa meravigliosa area naturale è il luogo ideale per il birdwatching, per visitare giardini e dimore storiche, nonché per ammirare il paesaggio o fare shopping.

Food:

Sul fronte del cibo, assolutamente da provare sono le specialità della zona, come le celebri ostriche di Strangford o i gamberetti di Portavogie, le patate Comber, la qualità più pregiata e saporita delle patate irlandesi, il tipico burro di Abernethy.

Altro must è la buona birra del nord, da sorseggiare magari al “The Crown Ireland Saloon”, pub storico e in stile vittoriano, che si trova in Great Victoria Streat.

 

Ulteriori informazioni al sito: www.irlanda.com/belfast

Fonte: Ufficio Stampa Turismo Irlandese

Potrebbe interessare:

Venite a vivere l’Irlanda, una meta da film da non perdere
Irlanda del Nord: in viaggio nei Sette Regni del Trono di Spade

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.