Il Canada di The Handmaid’s Tale: la serie tv del momento

Una sedia, un tavolo, una lampada. C’è una finestra con le tende bianche e il vetro è infrangibile… ma non perché temano che scappiamo. Non arriveremmo lontano. Temono altre fughe, quelle che puoi aprirti dentro se hai un oggetto tagliente. Il mio nome è Difred. Tante cose sono proibite ora.

The Handmaid’s Tale è la serie tv del momento, celebratissima da critica e pubblico, vincitrice di vari premi agli ultimi Emmy Awards, tra cui quello di miglior serie TV drammatica.

Tratto dell’omonimo racconto distopico del 1985 della scrittrice canadese Margaret Atwood, Il Racconto dell’Ancella (questo il titolo in italiano), la serie tv segue le vicende di Difred, un tempo June, ancella del Comandante a capo di Gilead una nuova società teocratica e misogina, creata nel territorio degli ex Stati Uniti, che schiavizza le poche donne fertili rimaste per ripopolare la terra.

La copertina del romanzo

Sebbene la serie tv sia ambientata a Boston negli USA, i luoghi dove è stata girata si trovano in Canada, nell’Ontario per essere precisi, Paese che nello show svolge un ruolo importante, senza spoilerare troppo.

L‘Ontario è la provincia più popolosa del Canada, famosa in tutto il mondo per le meravigliose Cascate del Niagara, è ricchissima di specchi d’acqua e di una vegetazione rigogliosa, dove si organizzano escursioni di ogni tipo. 

Due le metropoli dell’Ontario: Ottawa, la capitale canadese, e la più famosa Toronto. Ed è proprio nei Cinespace Film Studios di Toronto che la Repubblica di Gilead è stata ricreata. Sempre nella città canadese sono state girate anche alcune scene esterne, soprattutto nelle vicinanze del Comune, della Chiesa anglicana di St Aidan e della metropolitana. Altre riprese al Dark Horse in Canary District, vicino al Parco Corktown Common, a Lake Shore Boulevard e, ancora, dalle parti di Ontario Square, di Degassi Street e dell’Old Mill Bridge. Mentre le scene ambientate in un acquario sono state filmate nell’incantevole Ripley’s Aquarium. 

La casa del Comandante dove Difred vive, invece, è un’antica canonica risalente al 1893 e chi si trova in Aberdeen Avenue ad Hamilton, una cittadina che si trova nella zona dei Grandi Laghi, nell’Ontario meridionale. Sempre ad Hamilton sono state girate scene vicino alla James Street Baptist Church, alla Fishway e una scena molto suggestiva lungo Bay Street South.

A Cambridge sono stati ricreati i sobborghi di Boston all’interno del quartiere di Galt, nello specifico sono state fatte riprese sia nelle vicinanze del ponte di Main Street che del parco di Mill Race. 

Le incantevoli scene cerimoniali, invece, sono state girate nella città di Oakville all’interno del Coronation Park.

Potrebbe interessarti:

California: tour sul set di “Big Little Lies”
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.