Codacons su Ryanair: risarcimenti per i passeggeri

Sul caso Ryanair, dopo l’Antitrust, arriva ora anche la magistratura italiana.

La Procura della Repubblica di Bergamo, infatti, a seguito di formale esposto presentato dal Codacons ha aperto un’inchiesta, al momento senza ipotesi di reato, sulle cancellazioni dei voli da parte della compagnia aerea, assegnandola al sostituto procuratore Fabrizio Gaverini.

“Ora la magistratura dovrà chiarire quando Ryanair abbia avuto consapevolezza delle difficoltà organizzative con i voli, se vi siano stati ritardi nella decisione di disporre le cancellazioni, se la compagnia stia rispettando la normativa sui risarcimenti ed eventuali ipotesi penalmente rilevanti” – spiega il presidente Carlo Rienzi.

Tale procedura da parte della Procura di Bergamo è un successo per il Codacons, in quanto consente a tutti i passeggeri danneggiati dalle cancellazioni di costituirsi parte offesa nel procedimento aperto dalla magistratura, ai fini delle doverose richieste risarcitorie.

A tal fine, sul sito www.codacons.it, sarà pubblicato oggi il modulo di costituzione attraverso il quale i viaggiatori potranno far valere i propri diritti.

Nel frattempo l’Enac ha convocato il Codacons per il prossimo 25 settembre alle ore 16:30, per valutare le richieste dell’associazione che rappresenta il maggior numero di viaggiatori italiani danneggiati dalle cancellazioni dei voli Ryanair.

“Alla riunione con l’Enac porteremo la prova che la compagnia aerea non solo non sta informando i viaggiatori circa i loro diritti e la possibilità di ottenere la compensazione pecuniaria prevista dalla legge, ma sta negando i risarcimenti a chi ha subito danni dalle cancellazioni improvvise dei voli” – conclude Carlo Rienzi.

 

Fonte: Ufficio Stampa Codacons

Potrebbe interessare:

Enac: Ryanair impossibilitata a partecipare alla riunione in Enac comunica che adempierà agli obblighi
Caos cancellazioni voli Ryanair: online la lista dei voli cancellati

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.