“Cosmogonie”, l’intreccio tra uomo, natura e macchina

Print Friendly, PDF & Email
Mario Coppola, Cosmogonie, Apollo e Dafne, particolare

Design, architettura ed ambiente. La Fondazione Plart presenta “Cosmogonie”, dell’architetto Mario Coppola in mostra da ottobre.

La Fondazione Plart ospita la prima mostra personale dell’architetto Mario Coppola, “Cosmogonie”, a cura di Angela Tecce, Direttore della Fondazione Real Sito di Carditello. Sarà inaugurata il 14 ottobre 2017 presso la sede del Plart in occasione della Tredicesima Giornata del Contemporaneo indetta da AMACI – Associazione dei Musei d’arte contemporanea italiani e abiterà i suoi spazi fino al 22 dicembre 2017, fino al 22 dicembre 2017.

Un mix tra design, architettura ed ambiente, ispirato alla forma e al cinematismo della natura e del corpo umano, è quello che propone l’architetto e designer napoletano. Dopo aver lavorato a Londra nello studio Zaha Hadid Architetcs, fonda a Napoli nel 2010 Ecosistema Studio, in rete con artigiani, imprese campane e collaborazioni internazionali.

Cosmogonie” è stata concepita intorno all’opera Dafne, installazione site-specific con una serie di sculture e rilievi di grande formato realizzati proprio per l’occasione. Attraverso le opere in mostra, che emergono dal pavimento e dalle pareti, prende forma l’intreccio tra uomo, natura e macchina. 

In linea con la Fondazione Plart nella sua ricerca sui materiali polimerici, le opere in mostra (Apollo e Dafne reloaded, Intreccio, Palpebra, Colonnorgano, Nodi, increspatura) sono realizzate in acido polilattico, una bioplastica biodegradabile ed ecologica, ricavata dall’amido, stampate in 3d con tecnologia FDM (modellazione a deposizione fusa).  

   

Credits:

“Cosmogonie”
Mario Coppola
14 ottobre – 22 dicembre 2017
Fondazione Plart
Via Giuseppe Martucci 48 – Napoli

A cura di Angela Tecce, il progetto è promosso da Fondazione Plart con il patrocinio di Regione Campania e Comune di Napoli. Main Sponsor: Aet, Costantinopoli 104 e Meal Italy.

Catalogo: Edizioni Fondazione Plart

Orari

Da martedì a venerdì: dalle ore 10.00 alle 13.00; dalle ore 15.00 alle 18.00
Sabato: dalle ore 10.00 alle 13.00

Ingresso

Gratuito per la mostra
Biglietto d’ingresso alla collezione storica ed alla sezione multimediale per visitatori singoli: € 8,00

Info

www.fondazioneplart.it
Email. info@plartonline.it
Tel. 081 1956 5703

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti