Torna il Festival d’Autunno nella Valle del Serchio

Print Friendly, PDF & Email

Dai funghi porcini ai salami, primizie d’autunno alla quinta edizione de “La Piazza del Ciocco – Festival d’Autunno”, sabato 16 e domenica 17 settembre. Il weekend a base di buon cibo e prodotti artigianali organizzato dal Ciocco Tenuta e Parco nella Valle del Serchio, in Toscana, a pochi km da Barga in provincia di Lucca.

Un appuntamento che si rinnova per chi è desideroso di conoscere, degustare e apprezzare le specialità della Valle del Serchio e della Garfagnana, tra cui i Presidi Slow Food pane di patate, Biroldo e prosciutto Bazzone, i pregiati salumi e formaggi, la birra artigianale, il miele di acacia e castagno e l’olio extravergine d’oliva prodotti all’interno del Ciocco, le confetture, il vino, il farro e altre eccellenze locali.

Numerosi anche gli espositori di prodotti di artigianato, tessuti, bracciali fatti a mano, bigiotteria con pietre dure e oggetti in legno, lavorazioni ad uncinetto e lana della Garfagnana.

Tra le novità di quest’anno la possibilità di assistere live ad alcune lavorazioni tipiche, come quelle dello stagno e del legno, e alla realizzazione di ricami e cesti artigianali. In attesa dell’olio novello anticipazione di gusto sabato su “degustazione e conoscenza dell’olio” con il maestro Fausto Borella e quello di domenica su “l’arte dei giardini” con l’agronomo Claudio Lorenzoni.

Domenica pomeriggio il concerto degli Aristodemo’s con lo swing italiano degli anni ’30, ’40 e ’50. Una Art Gallery ospita opere d’arte, le sedie da esposizione e alcune chitarre e strumenti ad arco realizzati a mano. Il programma prevede anche giochi in legno, giochi giganti, spettacoli di clown e animazione per bambini.

Fonte: ANSA

Potrebbe interessarti:

Festa delle mele di Antey e Gressan: ecco come la Valle d’Aosta festeggia il suo frutto
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti