Arriva “Intrecci del Novecento”, con arazzi e tappeti unici dalle principali manifatture italiane

16.Nespolo_Palmisano light, in mostra a "Intrecci del Novecento"

Un caleidoscopio di colori in mostra presso la Galleria Moshe Tabibnia con importanti prestiti di musei di tutto il mondo.

Insieme per la prima volta 107 opere tessili, tra arazzi e tappeti unici, persino alcuni inediti, realizzati dalle principali manifatture italiane, in collaborazione con i grandi artisti del secolo. La Galleria Moshe Tabibnia presenta, dal 12 settembre all’8 ottobre, “Intrecci del Novecento”, a cura di Moshe Tabibnia e Virginia Giuliano.

L’esposizione è realizzata in collaborazione con la Triennale di Milano con i patrocini del Comune di Milano e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

15.Balla_Penne light, in mostra a "Intrecci del Novecento"

© www.moshetabibnia.com

Un caleidoscopio di colori e forme molto vario per mostrare l’arte tessile italiana durante il Novecento, con più di 60 artisti in mostra. Dai Futuristi italiani a Remo Salvadori, da Giacomo Balla a Lucio Fontana, da Fortunato Depero a Ugo Nespolo, da Ettore Sottsass a Gillo Dorfles. Lo spiega Moshe Tabibnia:

Molti sono gli artisti del passato come del presente che si sono interessati e continuano a interessarsi ad arazzi e tappeti […]. Il Novecento è stato un secolo fondamentale per il mondo del tessile: sin dai primi decenni in tutta Europa artisti e movimenti riscoprono le antiche tecniche del tessere, per dar vita a opere dal linguaggio moderno.”

© www.moshetabibnia.com

Attraverso un percorso espositivo originale e stimolante,  “Intrecci del Novecento” presenta prestiti importanti provenienti da musei d’arte contemporanea di tutto il mondo e da collezioni private. 

Sabato 23 settembre, in occasione della mostra, la Galleria Tabibnia organizza un’intera giornata di studi.

 

Credits:

“Intrecci del Novecento. Arazzi e tappeti di artisti e manifatture italiane”
12 settembre – 8 ottobre 2017
Palazzo della Triennale, Milano

Orari 

Da martedì a domenica; dalle ore 10.30 alle 20.30
(Ingresso libero)

Info

www.moshetabibnia.com

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.