Marche: week end al tartufo e birra artigianale

Pesaro Urbino. Ad Apecchio, questo fine settimana, si tiene la “Mostra Mercato del Tartufo e dei Prodotti del Bosco”, storico appuntamento di inizio autunno all’insegna del tartufo bianco e degli aromi delle birre artigianali.

Questo territorio marchigiano è infatti estremamente ricco di risorse naturali. I boschi attorno all’antico paese di origine medioevale sono ricchi di tartufi in tutte le stagioni, in particolare il Tuber Magnatum Pico, il profumatissimo tartufo bianco che delizia buongustai di tutto il mondo.

Ma il tartufo non è l’unico prodotto d’eccellenza di Apecchio. Grazie alla qualità delle sue acque, che sgorgano purissime dal Monte Nerone, Apecchio è diventata anche una delle capitali della birra artigianale, con tre aziende che producono nel suo territorio, due delle quali di rilevanza internazionale.

Una proposta che valorizza gli accostamenti gastronomici fra le due note specialità locali nell’ambito di un evento che ha una lunga tradizione.

La Mostra Mercato di Apecchio vuole così valorizzare gli accostamenti gastronomici delle due specialità locali. Il programma è ricco di tante opportunità per buongustai e turisti, e le proposte possono soddisfare un’ampia varietà di pubblico.

Chi ama la convivialità può iniziare facendo una tappa tra le osterie e i ristorantini del Centro Storico, spazi tipici, con i piatti preparati dagli abili cuochi locali che compongono un originale itinerario gastronomico che esalta nuove armonie tra birra e tartufo.

Chi vuole fare acquisti trova un originale mercatino con tante specialità e i migliori prodotti tipici del territorio: in primis i tartufi e le apprezzate birre artigianali Made in Apecchio. Non mancano poi incontri, concorsi e cooking show.

 

Informazioni:

Mostra Mercato di Apecchio

Dal 29 settembre al 1 ottobre

Sito turistico www.vivereapecchio.it

Fonte: Ufficio Stampa Luca Latini

Potrebbe interessare:

Enotour nelle Marche
ViviAmo le Marche: terra di mare, d’oro bianco e mostre ‘segrete’

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.