Tanti colori e profumi nella prima edizione di “100 Sfumature di viola”

Viole del pensiero colori speciali

Bellezza e raffinatezza nella mostra dedicata ad uno dei fiori più conosciuti, fonte d’ispirazione per poeti, scrittori e pittori.  

Nei weekend dal 23 settembre al 5 novembre è in programma la mostra itinerante “100 Sfumature di viole” nella sua prima edizione. In programma in diversi centri di giardinaggio del Centro-Nord Italia, l’esposizione propone tante idee per gli amanti dei fiori.

Di sicuro scoprirete nuove varietà di viole che non avrete mai immaginato, e non solo. Verranno anche presentati tanti suggerimenti ed esempi per la composizione di vasi o aree fiorite, con curiosità e informazioni sulla loro coltivazione.

Un’esplosione di colori, un piacere per gli occhi. Porpora, giallo-viola, viola occhio bianco, blu lavanda, terracotta cangiante, miele, pesca melba, giallo oro, arancio violetto, rosa fragola, sole di mezzanotte, denim. Sarà l’occasione perfetta per ammirare viole in più di cento colori.  

Per “100 Sfumature di viole” saranno in mostra quattro famiglie differenti di viole:

  • Miniviole: a fiore medio-piccolo (3-4 cm) a portamento strisciante tappezzante che fioriscono anche col gelo e resistono molto bene sotto la neve. 
  • Miniviole ricadenti: a fiore medio-piccolo con portamento ricadente che fioriscono in inverno, perfette per abbellire finestre e balconi.
  • Viole del pensiero: a fiore medio (5-10 cm) e grosso (8-12 cm) con portamento tappezzante e sono resistenti al gelo. Sono apprezzate per i loro colori vivaci, per i loro contrasti di sfumature e per le loro forme particolari.
  • Viole cornute: a fiore piccolo (2-3 cm), con portamento tappezzante, resistenti al gelo, in moltissimi colori e forme differenti. 

 Tutte le viole esposte saranno anche in vendita.

 

Info: www.100sfumaturediviole.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Isole Vergini: in arrivo più voli

Stati Uniti. Tre compagnie con voli di linea aumentano il servizio di collegamento con l’isola di St. Thomas, come riporta la Commissioner of Tourism Beverly ...