L’Antiquarium di Pompei presenta “Tesori sotto i lapilli”

Antiquarium Pompei

La mostra che vi permette di ammirare una delle case più note dell’Insula Occidentalis, fino al 31 maggio 2018.

Il gusto romano di vivere in fastose ed eleganti dimore, in mostra all’Antiquarium degli scavi di Pompei con “Tesori sotto i lapilli. Arredi, affreschi e gioielli dall’Insula Occidentalis”. L’esposizione, inaugurata inaugurata dal Direttore Generale Massimo Osanna e dai curatori responsabili, sarà visitabile fino al 31 maggio 2018. 

Questi affreschi, arredi ed oggetti preziosi, provenienti dall’Insula Occidentalis di Pompei, creano uno spazio dove si poteva sperimentare il piacere del vivere. Tutti, caratterizzati da una raffinata bellezza fatta di pitture con colti richiami letterari o che ritraggono lussureggianti giardini, di mosaici pavimentali con marmi colorati da tutte le regioni dell’impero e meravigliosi giochi d’acqua. 

Il visitatore ha la possibilità di ammirare una delle case più note tra le ville urbane dell’Insula Occidentalis, quartiere all’estremità occidentale della città antica su quattro terrazze panoramiche digradanti scenograficamente verso il mare.

Si tratta della Casa del Bracciale d’Oro, chiusa da decenni al pubblico ed oggi non visitabile per interventi di restauro. La dimora deve il suo nome ad un grande bracciale in oro (dal peso di 610 gr.) indossato da una delle vittime che tentava di fuggire. Il bracciale, in esposizione, è composto da due teste di serpente che reggono tra le fauci un disco con il busto della dea Selene (Luna).  

Bracciale d'oro

@ www.pompeiisites.org

Invece, la grande parete affrescata con scene di giardino proveniente dalla casa del Bracciale d’Oro è esposta all’Antiquarium di Boscoreale, anche per esigenze di spazio, dopo il rientro dal Grand Palais di Parigi, dove è stata dal 15 marzo al 24 luglio scorso nella mostra “Jardins”.

 

Credits:

“Tesori sotto i lapilli. Arredi, affreschi e gioielli dall’Insula Occidentalis”
11 settembre 2017 – 31 maggio 2018
Parco Archeologico di Pompei

Via Villa dei Misteri, 2 – 80045 Pompei (Napoli)

Info

www.pompeiisites.org
Tel.: +39 081 8575327
Mail. pompei.ufficiostampa@beniculturali.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.