Roma, Palazzo delle Esposizioni: la mostra itinerante di Ježek

Dal 9 al 24 settembre Palazzo delle Esposizioni ospita “Batticuori” l’esposizione itinerante che vede protagonisti i cuori di Mojmir Ježek. La mostra presenta una raccolta dei celebri disegni dell’artista romano: variazioni dello stesso unico soggetto, il cuore. 

Esposte 138 tavole originali dipinte ad acrilico su cartone da Ježek per la rubrica “Questioni di cuore” di Natalia Aspesi su il Venerdì di Repubblica.

L’idea iniziale è ispirata dagli Esercizi di stile di Raymond Queneau, in cui lo scrittore racconta in 99 modi, stili e punti di vista, un unico banale fatto che avviene su un autobus di Parigi. Qui il cuore, simbolo dell’amore, viene presentato in una delle infinite (ma forse sempre uguali) variazioni dei batticuori umani.

Secondo la storica dell’arte Cristina Acidini in Batticuori, così come in altri scritti e saggi dedicati al lavoro ormai pluridecennale di Ježek sul tema, si commenta giustamente la gran quantità di variazioni di cui l’autore si dimostra capace, grazie a una incessante metamorfosi di ambientazioni e di attributi.

Il tratto di Ježek è sicuro ma morbido, grazie anche alla complicità del cartoncino preparatorio grigio dal modulo quadro, che assorbe e attenua ogni durezza grafica. Il colore è costante, tranne poche eccezioni: rosso magenta scuro in ombra e rosa in luce, a definire volumi consistenti ma non gonfi. Si tratta di un rosso tendente al porpora, ben diverso dal carminio, dal vermiglione, e soprattutto dal sangue: dunque non cruento né carnale, ma semmai suggestivo d’una sensualità cerebrale, intimista e appena malinconica.

Il 22 settembre alle 17.30, l’artista incontra il pubblico per raccontarsi e lavorare insieme sui suoi inconfondibili disegni. Un laboratorio aperto a tutti che va dritto al cuore.

Credits:

Promossa da

Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale

Organizzata da

Azienda Speciale Palaexpo

Informazioni:

BATTICUORI. JEŽEK

Roma, Palazzo delle Esposizioni, ingresso libero da via Milano 13

9 – 24 settembre 2017

Orari

Domenica, martedì, mercoledì e giovedì: dalle 10.00 alle 20.00; venerdì e sabato: dalle 10.00 alle 22.30; lunedì chiuso

Sito:www.palazzoesposizioni.it

Fonte: Palazzo delle Esposizioni

Potrebbe interessarti:

Le 10 città fantasma più spettrali del mondo

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.