“Arrivano i Paparazzi” al Centro Italiano per la Fotografia

Tazio Secchiaroli, Anthony Steel si scaglia contro i fotografi. Roma, Agosto 1958 (Arrivano i paparazzi!)

Dalla Dolce Vita ad oggi con i ladri di immagini, in mostra dal 13 settembre con tante altre iniziative in programma. 

In mostra dal 13 settembre 2017 fino al 7 gennaio 2018 “Arrivano i Paparazzi! – Fotografi e divi dalla Dolce Vita a oggi” a CAMERA (Centro Italiano per la Fotografia), a cura di Walter Guadagnini e Francesco Zanot.

Ad annunciarlo Emanuele Chieli, presidente di CAMERA:

Roma, l’Italia e il mondo, da La Dolce Vita a oggi, una mostra che intende documentare, con un taglio originale e con molte immagini mai esposte in precedenza, la lunga, vitale stagione dei “Paparazzi” – termine che peraltro non necessita di spiegazione o traduzione essendo ormai di uso comune nel mondo intero – e indagare la storia e il ruolo della fotografia “rubata”, capace di influenzare il costume, le mode e talvolta di determinare il destino stesso di colui o coloro che di quelle immagini sono i protagonisti”. 

Jacqueline Kennedy Onassis and Ron Galella on Madison Avenue, New York. October 7, 1971 (Arrivano i paparazzi!)

© Ron Galella

La “fotografia rubata” e le situazioni private, il cuore dell’esposizione. Fenomeno fondamentale nella storia della fotografia italiana e internazionale, legato alla stagione dei Paparazzi, esploso a Roma nella metà dagli anni Cinquanta.

Ava Gardner, Michelangelo Antonioni, Federico Fellini, Jacqueline Kennedy e tanti altri ancora. Il contesto privilegiato è quello della famosa Roma di Via Veneto e della Dolce Vita. 

La mostra procede fino agli sviluppi nell’immaginario contemporaneo, con tematiche rinnovate ed i mutamenti della società e degli stessi mezzi d’informazione. Per questo motivo, sono anche in mostra altri protagonisti del mondo della moda e dello spettacolo, come Lady Diana, Marilyn Monroe o Kate Moss.

Sono anche in programma numerose iniziative per accompagnare la mostra: incontri con artisti a CAMERA ed alla Reggia di Venaria, un ciclo di film sul tema (da La Dolce Vita a La grande bellezza) in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e una serata dedicata a filmati d’epoca in collaborazione con la RAI.

 

Credits:

“Arrivano i Paparazzi! – Fotografi e divi dalla Dolce Vita a oggi”
13 settembre 2017 al 7 gennaio 2018
CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
Via delle Rosine 18 – 10123 Torino

La mostra, curata da Walter Guadagnini e Francesco Zanot, è accompagnata da un catalogo contenente i testi dei curatori, un intervento di Michele Smargiassi (giornalista) e saggi di Sam Stourdzé (direttore di Les Rencontres d’Arles) e Carol Squiers (curatrice dell’ICP – International Center of Photography). La programmazione espositiva di CAMERA per il 2017 è sostenuta dalla Compagnia di San Paolo.

Orari 

Lunedì, mercoledì, venerdì, sabato, domenica: dalle ore 11.00 alle 19.00
Giovedì: dalle ore 11.00 alle 21.00
(Martedì chiuso)

Biglietti

Intero € 10
Ridotto € 6 (fino a 26 anni, oltre 70 anni)
Gratuito: Bambini fino ai 12 anni, possessori Abbonamento Musei Torino Piemonte, possessori Torino+Piemonte Card, visitatori portatori di handicap e un loro familiare o altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio-sanitaria

Info

www.camera.to
camera@camera.to

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.