Torna PiazzaParola, il festival letterario in programma a Lugano

Lugano presenta il PiazzaParola con tanti appuntamenti ed ospiti speciali. Anche Locarno prevede una giornata dedicata agli allievi delle scuole. 

Torna il festival letterario ed artistico PiazzaParola, giunto alla settima edizione, dal 6 al 28 settembre 2017 a Lugano. Un ricco programma di eventi gratuiti vi aspettano!

Promosso dalla Società Dante Alighieri in collaborazione con il Dicastero Turismo ed Eventi della Città di Lugano, è nato nel 2011 con l’obiettivo di portare la letteratura in piazza e di riavvicinare il pubblico alla lettura dei classici.

L’inganno amoroso e la seduzione visti attraverso il mito di Don Giovanni, personaggio protagonista di un’ampia tradizione di testi. Questo sarà il filo conduttore di 2017anno, con diversi eventi a cui parteciperanno 16 autori e autrici.

8 scrittori, 2 poeti, 6 saggisti, nonché traduttori, musicisti e attori. Tra i quali, il filosofo Umberto Curi, che parlerà dell’importanza culturale del mito. O il musicologo Stefano Castelvecchi, che analizzerà la figura di Don Giovanni tra musica e letteratura.   

Il programma di PiazzaParola di quest’anno propone:

  • Tre serate in centro città: il 6 e l’8 settembre al LAC ed il 7 settembre nel Patio del Municipio (in caso di pioggia Liceo Cantonale, Aula Magna)
  • Tre serate al Teatro Foce: il 14, il 21 ed il 28 settembre. 

Inoltre, il 14 settembre dalle 9.00 alle 16.00 è prevista a Locarno una giornata rivolta agli allievi delle scuole. Realizzata in collaborazione con la SUPSI-DFA, con il titolo “Chi son io tu non saprai” – Inseguendo Don Giovanni, il più grande ingannatore della terra”, è curata da Silvia Demartini, Adolfo Tomasini e Giovanni Galfetti.

Info:

www.piazzaparola.ch
Mail. info@piazzaparola.ch

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti