Roma: è online il portale Pums dedicato alla mobilità sostenibile

Roma. Proporre, votare e scegliere opere che definiscano un nuovo piano del trasporto pubblico e di reti infrastrutturali: dai corridoi tranviari, alle ciclabili, fino alle isole ambientali.

Tutto questo da oggi sarà possibile grazie al nuovo portale del Piano urbano della mobilità sostenibile , esempio di partecipazione diretta del cittadino, che in prima persona, potrà disegnare la nuova città del futuro insieme all’Amministrazione capitolina.

A presentare la piattaforma in Campidoglio, la Sindaca di Roma, Virginia Raggi, l’Assessora alla Città in Movimento, Linda Meleo, l’Assessore all’Urbanistica Luca Montuori, il presidente della Commissione capitolina Mobilità, Enrico Stefàno.

Dopo la presentazione, a giugno, delle opere invarianti, i cosiddetti “punti fermi”, un primo set di opere e interventi sulle infrastrutture per competere con le Capitali europee, l’amministrazione capitolina prosegue ora con la seconda fase del piano con lo sviluppo della piattaforma digitale di ascolto.

“Crediamo che il cittadino debba avere un ruolo centrale nella visione del nuovo piano del trasporto pubblico locale e della viabilità di Roma. Con il portale del Pums potrà scegliere o votare direttamente le opere infrastrutturali che reputa più efficaci per una nuova mobilità. La cittadinanza deve essere protagonista del cambiamento che vogliamo attuare come Amministrazione e nostro compito sarà far analizzare e vagliare tutti i suggerimenti e le proposte che arriveranno”, spiega la Sindaca Virginia Raggi.

Per partecipare alla costruzione del Pums, il cittadino potrà interagire con la piattaforma attraverso una semplice registrazione, fare la sua proposta e condividerla.

Ogni progetto poi potrà essere commentato da altri utenti che segnaleranno il proprio gradimento.

Fasi del metodo partecipato:

  • chiunque potrà proporre interventi sulla rete di trasporto pubblico (busvie, tranvie, metropolitane, nodo ferroviario di Roma, nodi di scambio), sulla rete ciclabile e pedonale, sullo sviluppo di azioni di medio periodo utili e favorire lo sviluppo della mobilità sostenibile.
  • le proposte che avranno raggiunto il maggior numero di preferenze saranno prese in considerazione dall’Amministrazione, approfondite da un gruppo di lavoro dedicato, e potranno diventare parte integrante del Pums.
  • una volta scelte le proposte migliori saranno poi presentate alla cittadinanza attraverso incontri sul territorio, organizzati in ambito municipale. 

“Roma punta a una riqualificazione urbana incentrata sulla mobilità sostenibile e a nuove infrastrutture. A giugno, con delibera di Giunta, abbiamo definito i cosiddetti “punti fermi” del Pums, priorità dell’Amministrazione per migliorare il trasporto pubblico. Nostro compito sarà valutare l’efficacia trasportistica e la fattibilità delle proposte dei cittadini, coordinandole e integrandole sia su scala urbana, sia metropolitana”, dichiara l’Assessore alla Città in Movimento Linda Meleo.

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune Roma

Potrebbe interessare:

Il verde di Roma: parte monitoraggio anche in ville storiche e nei municipi I e II
Il mercato dell’arte torna a crescere nel 2017: Italia al sesto posto
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.