l sabati di settembre al Museo Egizio di Torino

Print Friendly, PDF & Email

Il Museo Egizio – via Accademia delle scienze 6 – propone una nuova serie di incontri dedicati alle storie e alle curiosità legate all’affascinante civiltà nilotica: a settembre, ogni sabato alle ore 15.00, le sale del Museo accolgono i visitatori proponendo loro un viaggio lungo un arco cronologico di ben 4000 anni, attraversando, di volta in volta, diverse aree espositive.

Questi percorsi – della durata di 60 minuti – nascono dalla volontà del Direttore di condividere il prezioso patrimonio culturale custodito dal Museo, offrendo la possibilità ai partecipanti di conoscere i misteri, l’arte e la cultura dell’Antico Egitto, attraverso un salto nel passato coinvolgente e ricco di sorprese.

 
Il primo appuntamento – “L’Egitto a Torino: storia delle collezioni” – si tiene sabato 2 settembre e si concentra sulle Sale Storiche e la mostra “Missione Egitto 1903-1921”. La visita affronta il tema della nascita della prestigiosa collezione torinese e la genesi del Museo che storicamente la ospita, partendo dall’interesse della città sabauda nei confronti della terra dei faraoni, per giungere al complesso e affascinante mondo della ricerca archeologica. 

Un’occasione per immergersi nello spirito di inizio Novecento, rivivendo le avvincenti avventure delle campagne di scavo che consentirono di riportare alla luce straordinarie testimonianze di cultura materiale.

A seguire, sabato 9 settembre, l’incontro intitolato “Dalle origini all’epoca delle piramidi” e sabato 16 settembre “Tebe capitale d’Egitto” per scoprire i segreti della Tomba di Kha. Sabato 23 settembre i visitatori potranno, invece, conoscere la storia delle grandi dinastie durante la visita “Dalle ultime dinastie all’Impero Romano”.

Ultimo appuntamento sabato 30 settembre con “Divinità e regalità”, per ammirare la Galleria dei Re e il Tempio di Ellesijia.

Informazioni: 
Calendario: 2, 9, 16, 23 e 30 settembre 2017

Orario: dalle ore 15.00

Prezzo al pubblico: € 5.00 (biglietto d’ingresso escluso)

Sito: www.museoegizio.it

Fonte: Museo egizio di Torino 

Potrebbe interessarti:

Bilbao, perla dei Paesi Baschi
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti