Spettacolo dal vivo: al via al Senato la discussione sulla riforma

Roma. Nella giornata di oggi, all’aula al Senato si discute sul disegno di legge per il codice dello spettacolo presentato dal Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini. 

Tale riforma incrementa sensibilmente le risorse del Fondo Unico per lo Spettacolo con fondi pari a 9.5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2018 e 2019 e a 22.5 milioni di euro a decorrere dal 2020.

Tra gli altri punti della legge, l’autorizzazione a una spesa di 4 milioni di euro per le attività culturali nei territori colpiti dal sisma del Centro Italia, l’istituzione  del Consiglio superiore per lo spettacolo, e l’estensione dell’Art Bonus a tutti i settori dello spettacolo.

Grazie al provvedimento anche le orchestre, i teatri nazionali, i teatri di rilevante interesse culturale, i festival, i centri di produzione teatrale e di danza, i circuiti di distribuzione potranno così avvalersi del credito d’imposta del 65% per favorire le erogazioni liberali finora riservato esclusivamente alle fondazioni lirico-sinfoniche e ai teatri di tradizione.

La legge stabilizza inoltre il tax credit musica, il beneficio riconosciuto alle imprese produttrici di fonogrammi e videogrammi musicali e produttrici di spettacoli di musica dal vivo per la promozione di artisti emergenti, con oneri pari a 4.5 milioni di euro a decorrere dal 2018.

Il sostegno statale allo spettacolo dal vivo si estenderà ora anche alla musica popolare contemporanea, ai carnevali storici e alle rievocazioni storiche.

“La riforma dello spettacolo dal vivo” – dichiara il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini – “attesa da oltre trent’anni approda oggi in aula al Senato per il dibattito e la successiva votazione. Un testo equilibrato, frutto del sapiente lavoro della Commissione Cultura, che rilancia e sviluppa tutto il settore dello spettacolo e sul quale mi aspetto un ampio consenso delle forze politiche per arrivare a una rapida approvazione e al successivo passaggio alla Camera che ne consenta l’entrata in vigore entro la legislatura”.

 

Ufficio Stampa MiBACT

Potrebbe interessare:

Il Ministero dei Beni Culturali lancia una campagna social per ricordare il terremoto del Centro Italia
Roma: è online il portale Pums dedicato alla mobilità sostenibile

 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.