Grande successo di “Labirinti del cuore”, chiusa domenica 17 settembre

Scultore ignoto Prima metà XV secolo (?) Coppia di leoni di San Marco Prima metà XV secolo (?) Pietra biancastra, ciascuno cm 66 x 50 x 155 Roma, atrio della Basilica di San Marco (inv. PV13899/1-2)

Circa 300.000 i visitatori della mostra, che ha ricevuto anche una grande attenzione dei media e dei social network. 

Labirinti del cuore. Giorgione e le stagioni del sentimento” ha avuto un totale di 273.205 visitatori, con una media giornaliera di 3.177. È stata così una delle mostre più visitate in Italia durante tutto il periodo di apertura, con un successo testimoniato anche dalla grande attenzione della carta stampata, dei media radiotelevisivi e dei social network.

Il progetto ha coinvolto due sedi espositive, Palazzo Venezia e Castel  Sant’Angelo, ed è stato al centro della grande iniziativa del Polo Museale del Lazio, Art City estate 2017.

L’esposizione è stata costruita intorno ad un capolavoro di Giorgione, i Due amici. Si tratta di un doppio ritratto considerato come uno dei capisaldi del maestro di Castelfranco, ma poco noto rispetto alla sua straordinaria rilevanza. 

Il percorso espositivo comprendeva 45 dipinti, 27 sculture, 36 libri a stampa e manoscritti, oltre a numerosi altri oggetti, stampe e disegni.

La mostra, curata da Enrico Maria Dal Pozzolo, uno tra i massimi specialisti di pittura veneta fra l’età rinascimentale e barocca, ha raggiunto pienamente il suo obiettivo: valorizzare un Capolavoro delle collezioni di Palazzo Venezia ed il sito nel suo complesso. 

 

Info: Ufficio stampa Civita

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.