Terremoto Messico: oltre 200 le vittime e una nazione in ginocchio

Il Messico trema di nuovo, esattamente una settimana dopo il violento sisma di 8.2 gradi nella scala Richter, nel quale hanno perso la vita 100 persone.

Questa volta l’intensità è stata di 7.1 gradi, ma il bilancio delle vittime è maggiore.

Secondo il coordinatore nazionale della Protezione civile messicana, Luis Felipe Puente, il numero delle persone decedute, al momento, è di 216.

Di queste, ha scritto in un tweet, 86 si contano a Città del Messico, 71 nello Stato di Morelos, 43 in quello di Puebla, 12 nello Stato del Messico, 4 in quello di Guerrero e una in quello di Oaxaca.

Almeno 26, i bambini che hanno perso la vita per il crollo della scuola ‘Enrique Rebsamen’ di Città del Messico.

“Un terribile terremoto ha colpito il Messico” – ha detto il Papa in udienza in piazza San Pietro – “qui tra voi ci sono molti messicani, il terremoto ha causato vittime e danni materiali” e “in questo momento di dolore manifesto la a mia vicinanza a tutta la popolazione messicana” “chiedo a Dio onnipotente che accolga nel suo seno quelli che hanno perso la vita”. Ha ricordato quanti quanti “prestano soccorso” nel sisma, e ha invocato la “Vergine di Guadalupe, tanto cara alla nazione messicana”.

Il Paese è di nuovo sotto shock. Città del Messico conta i morti, mentre i soccorsi cercano disperatamente di salvare chi è rimasto sotto le macerie. 

Il sindaco di Città del Messico, Miguel Angel Mancera, ha disposto lo ‘stato d’emergenza’ in tutta la città. Oltre agli uomini delle forze di sicurezza, tantissimi i volontari che hanno preso parte alle operazioni di soccorso fin da subito dopo la mega-scossa delle 13,14 (ore locali). 

Inoltre, quasi 4 milioni e 600mila tra case, negozi e altri edifici sono senza elettricità.

Lo riferisce la compagnia elettrica nazionale citata dai media locali, specificando che la gran parte delle abitazioni senza elettricità si trovano nella zona della capitale e negli Stati di Guerrero, Morelos, Puebla, Oaxaca, e Tlaxcala.

 

Fonte: Ansa

Potrebbe interessare:

Terremoto di magnitudo 8,2 in Messico
Esplosione Metro Londra: è atto terroristico
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.