Al via la terza stagione di LuganoMusica 

Early Night Modern, LuganoMusica

Musica contemporanea e tanti appuntamenti in calendario per la nuova stagione, che durerà fino a giugno 2018.

Manca poco meno di una settimana per LuganoMusica, la stagione ufficiale di concerti ed eventi culturali del LAC di Lugano, con partenza 16 settembre. Sarà la musica contemporanea la protagonista dell’apertura, con una serie di composizioni di Francesco Hoch, tra cui “Il pendolo delle passioni”, una commissione di LuganoMusica composta appositamente per la Hall del LAC. 

Le caratteristiche architettoniche della Hall sono state prese in considerazione per l’organico (voci e percussioni) e per lo svolgimento dell’azione (sulle scale, sui balconi e negli ascensori).

LAC, dove si terrà LuganoMusica

© www.luganomusica.ch

Il concerto è gratuito e viene proposto in due orari, alle 18.30 e alle 20.30. A completare il programma, altre due prime esecuzioni: 

  • “Piume di vento”, per flauto dolce solo (prima esecuzione in Ticino).
  • “DADARP”, per quartetto vocale, (in prima esecuzione assoluta). Scritto nell’anno del centenario della creazione di Dada, 2016, si riferisce alla famosa corrente artistica nata a Zurigo ed al grande pittore Hans Arp.

Anche in scena il Vox Altera Ensemble (Barbara Zanichelli, Alice Rossi, Federica Napoletani, Giovanna Bagutti, Peter Gus, Juan Manuel Bernal Jimenez, Renato Cadel).

Si tratta del primo di tre appuntamenti che LuganoMusica dedicherà a compositori viventi. Oltre a Hoch, i compositori ospiti saranno il tedesco Jörg Widmann (25 gennaio 2018) e l’italiano Fabio Vacchi (6 febbraio 2018).

Tra gli altri appuntamenti in programma:

  • Domenica 17 settembre parte il ciclo “Early Night Modern”, per il quale si alterneranno vari strumenti (percussione, sassofono o cantanti) ed espressioni artistiche diverse (come film di animazione).
Early Night Modern, LuganoMusica

© www.luganomusica.ch

L’appuntamento iniziale sarà “Šostakovič Reloaded”alle ore 11. Film d’animazione e film muti saranno musicati dal vivo dal quartetto Stones4Cinema.

  • Lunedì 18 settembre parte la stagione in abbonamento alle ore 20.30, nella Sala Teatro del LAC. Riccardo Chailly dirigerà la Filarmonica della Scala nella dodicesima sinfonia di Dmitrij Šostakovič, intitolata “Anno 1917”.
Appuntamento con Riccardo Chailly dirigendo la Filarmonica della Scala, LuganoMusica

© www.luganomusica.ch

Scritta nel 1961 come omaggio alla memora di Lenin e della Rivoluzione russa, sarà l’occasione per ricordare che quest’anno cade il primo centenario da quegli avvenimenti storici. Solista il violinista David Garrett sul Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 35 di Pëtr Il’ič Čajkovskij. 

La stagione proseguirà fino a giugno 2018. Per ulteriori informazioni, potete consultare il programma completo sul sito ufficiale.        

 

Credits:

“LuganoMusica”
Piazza Bernardino Luini 2 – 6900 Lugano

Orari

Lunedì, martedì e giovedì: dalle ore 14.00 alle 17.30

Info

www.luganomusica.ch
Tel. +41 (0)58 866 42 85
info@luganomusica.ch

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.