Van Gogh in mostra a Vicenza dal 7 ottobre

 

La nascita e la formazione del genio di Van Gogh attraverso 43 meravigliosi dipinti e 86 straordinari disegni: è la mostra allestita dal 7 ottobre all’8 aprile negli spazi della Basilica Palladiana di Vicenza.

La mostra propone un’analisi di cinque anni di permanenza in Olanda, quando il dolore e la disperazione del vivere diventano per l’artista le uniche modalità dell’esistenza, da cui però scaturiranno le sue immagini, le sue visioni, il suo colore.

Con il titolo ‘Van Gogh. Tra il grano e il cielo’, l’importante esposizione segna il ritorno di Marco Goldin a Vicenza con una selezione di capolavori, resa possibile grazie all’apporto decisivo di quello scrigno vangoghiano che è il Kroller-Muller Museum in Olanda e ai prestiti concessi da una decina di musei internazionali.

Il percorso espositivo punta a fare entrare i visitatori nel laboratorio dell’anima di Van Gogh, in quel luogo segreto, solo a lui noto, nel quale si sono formate le sue immagini.

Spesso nella condivisione dei temi in primo luogo con Jean-Francois Millet e poi con gli artisti della cosiddetta Scuola dell’Aia, una sorta di versione olandese della Scuola di Barbizon”. Dando grande spazio al disegno, da cui Van Gogh partì quando decise di votarsi interamente all’arte, al modo dei celebrati maestri dell’antico. Ma la mostra, dopo l’inedito approfondimento sugli esordi olandesi, prosegue con i dipinti più famosi del maestro.

Fonte: ANSA

Potrebbe interessarti:

I luoghi di King Arthur
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Marmellate che passione!

Ci siamo: il periodo delle conserve è arrivato! E tra le conserve per eccellenza c’è la marmellata: semplice da preparare (servono solo zucchero, frutta e ...