Quando gli alberghi sono luoghi sacri

Print Friendly, PDF & Email

È la nuova tendenza del turismo: soggiornare nei luoghi sacri. Abbazie, chiese antiche, santuari e monasteri si trasformano in alberghi pieni di ogni comfort dove poter soggiornare.

Gli inglesi hanno chiamato questo nuovo trend turistico ‘champing’ dall’unione del termini ‘church'(chiesa) e ‘camping’ (campeggiare). In realtà, non solo le chiese cristiane accolgono i turisti, dall’Asia all’Europa, sono diversi i luoghi sacri in cui poter dormire.

In Giappone sul monte Koya potrete dormire all’interno del monastero Ekoin, immerso in una foresta di cedri. Mediterete con i monaci locali e potrete partecipare alla cerimonia del te. Questa zona è una delle più affascinanti del Paese e tra le più sacre.

Nella Corea del Sud, sull’isola di Jeju c’è un incantevole tempio buddista. Questa isola di origine vulcanica è stata inserita nel 2011 tra le sette meraviglie naturali del mondo ed è, inoltre, Patrimonio Unesco dell’Umanità.

Sempre in Asia, ma questa volta in India a Puttaparthi troverete lo Ashram dedicato a Sathya Sai Baba, un grande predicatore induista dello scorso secolo. Solitamente immersi nella natura, gli ashrams sono nella religione induista luoghi dove poter meditare e ritrovare se stessi, con lo yoga e altre pratiche spirituali.

In Europa avrete solo l’imbarazzo della scelta: dal convento Das Chagas, risalente al XVI secolo, a Vila Viçosa in Portogallo all’antica Abbazia de la Bussière a Digione in Francia; dalla chiesa All Saints nel pittoresco villaggio di Aldwincle in Gran Bretagna(una delle più belle destinazioni in suolo inglese, qui tutte le altre alternative champing.co.uk ) all’Abbazia di Montserrat, uno dei luoghi più mistici d’Europa, a poca distanza da Barcellona in Spagna.

 

Se desiderate restare in Italia a Cortona (Arezzo) c’è un antichissimo eremo fondato da San Francesco d’Assisi nel 1211, situato tra le grotte del Monte Sant’Egidio oppure in provincia di La Spezia a Monterosso al Mare, sorge il Convento dai Frati Cappuccini, dove è possibile soggiornare su prenotazione.

Potrebbe interessarti:

Luoghi misteriosi d’Italia: i Monti Sibillini

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti