Da non perdere: 8 Food Festival in programma ad Alabama

Print Friendly, PDF & Email

Andiamo alla scoperta di località uniche attraverso questo genuino road trip gastronomico.

Bellissimi paesaggi, una storia da scoprire, un’ampia offerta musicale ed un cibo incredibile. Tutto ciò e tant’altro è Alabama, uno tra gli stati del sud degli USA che offre al viaggiatore un’esperienza che unisce i 5 sensi.

Dai ristoranti pluri-premiati ai produttori sparsi in tutto lo stato, sono tante le possibilità per gli amanti della cucina. Per tutti loro, ecco 8 appuntamenti imperdibili:

  • Lobsterfest (Anniston, 15 ottobre). Festival annuale in cui si pasteggia ad astici in questa cittadina situata all’inizio dei Monti Apalachi. Come tappe obbligatorie, il ristorante Classic on Noble (dove assaporare il piatto shrimp and grits (gamberi e semolino) e il Peerless Saloon, il più antico saloon dell’Alabama (risale al 1899) dove assistere ai concerti di gruppi musicali locali.
  • National Shrimp Festival (Gulf Shores, 13-16 ottobre). Quattro giorni per celebrare il gambero, il re delle coste dell’Alabama, con una vasta varietà di pietanze, arte e musica. Qui potrete assaggiare i piccoli crostacei in mille modi diversi.
  • National Peanut Festival (Dothan, 4-13 novembre). Dedicato alla nocciolina americana, riunisce da circa 80 anni tutti i coltivatori e contadini locali della “Capitale mondiale della nocciolina”.
Dothan peanut festival, Alabama

© www.alabamapioneers.com

  • Tri-State BBQ Festival (sempre a Dothan, inizio aprile). In programma numerose attività gratuite, un corso di cucina, un’esposizione di auto, assaggi culinari e tanta musica dal vivo per l’occasione.
  • A Chili Country Christmas (Brundidge, 9 dicembre). In questa cittadina situata nel sud-est dell’Alabama potrete ascoltare le canzoni della tradizionale celebrazione natalizia accompagnati da una gustosa pentola di chili caldo.
A Chily Country Christmas, Alabama

© www.piddle.org

  • Cotton Pickin’ BBQ Cook-Off (Hartselle, 21 maggio). Tappa indimenticabile per l’eccellenza dei piatti tipici locali, come l’hickory smoked bbq pork o i bbq baked beans al maiale. Questa è anche la sede dell’Alabama State Championship Barbecue Cook-off, che ogni anno attira professionisti e fanatici per competere per un premio ed il giusto riconoscimento. 
  • Whistle Stop Festival and Rocket City BBQ Festival (Huntsville, primo weekend di maggio). Mentre band musicali si esibiscono dal vivo avrete l’opportunità di assaggiare numerose specialità culinarie. Il 1892 East Restaurant & Tavern ed il Baumhower’s Restaurant sono due dei ristoranti da non perdere per assaggiare piatti incredibili con ingredienti famigliari.
  • Pepper Place Saturday Market (Birmingham, da aprile a dicembre). In programma ogni sabato, dalle 7 del mattino a mezzogiorno. Scoprirete l’abbondanza e varietà agricola dell’Alabama, accompagnata da musica dal vivo e dimostrazioni gastronomiche a cura dei grandi chef della città

 

Info: TravelSouth USA Italia

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Il granchio dallo spirito natalizio

Anche tra i granchi c’è chi non riesce a resistere alla decorazioni. E’ il caso del Camposcia retusa, una specie di granchio decoratore, fotografato con tanto di ...
Vai alla barra degli strumenti