Arriva “Genovesino. Natura e invenzione nella pittura del Seicento a Cremona”

Print Friendly, PDF & Email

Omaggio ad uno tra i protagonisti dell’arte del Seicento della città, in programma fino al 6 gennaio nel Museo Civico di Cremona. 

Proseguono le celebrazioni per i 450 anni dalla nascita di Monteverdi, tra le quali “Genovesino. Natura e invenzione nella pittura del Seicento a Cremona”. La mostra, curata da Francesco Frangi, Valerio Guazzoni e Marco Tanzi con un prestigioso Comitato Scientifico, sarà visitabile fino al 6 gennaio presso la Pinacoteca del Museo Civico Ala Ponzone di Cremona.

Un vero e proprio tributo ad uno tra i protagonisti della scena artistica seicentesca a Cremona, che si affermò anche come esponente di spicco nel panorama pittorico dell’Italia settentrionale intera.

Andate alla scoperta dell’opera dell’artista attraverso i più di 50 quadri esposti, in alcuni casi restaurati per l’occasione. Questi lavori, tra grandi soggetti religiosi, Vanitas e ritratti privati, provengono da importanti chiese e musei italiani e prestigiose collezioni private italiane ed estere.

 

Credits:

“GENOVESINO. Natura e invenzione nella pittura del Seicento a Cremona”
6 ottobre 2017– 6 gennaio 2018
Museo Civico Ala Ponzone
Via Ugolani Dati, 4 – 26100 Cremona

La mostra è curata da Francesco Frangi, Valerio Guazzoni e Marco Tanzi. Èpromossa dal Comitato nato nel 2015 e composto da Comune di Cremona, Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli, Fondazione Museo del Violino, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Pavia, Istituto Superiore di Studi Musicali Claudio Monteverdi, Fondazione Stauffer, Archivio di Stato, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Lombardia e Comune di Mantova, e realizzata grazie al contributo di numerosi enti – tra i quali Governo, Regione Lombardia, Comune di Cremona, Fondazione Cariplo, Fondazione Stauffer e Camera di Commercio di Cremona. 

Orari e ingresso

Museo Civico

Dal martedì alla domenica: dalle ore 10.00 alle 17.00
(Chiuso il lunedì)

Intero 10€
Ridotto 8€ 

Cattedrale di Cremona

Piazza del Comune, 5 – 26100 Cremona CR
Ingresso libero

Orari di apertura:
giorni feriali: 8.00 – 12.00 e 15.30 – 19.00

Palazzo Comunale di Cremona

Piazza del Comune – 26100 Cremona CR
Ingresso libero

Orari di apertura:
lunedì – sabato: 9.00 – 18.00 domenica e festivi: 10.00 – 17.00
 

Info

www.mostragenovesino.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Risparmiare sui biglietti aerei con Trappit

Risparmiare sui biglietti aerei nell’era della crisi. Da oggi si può. Grazie ad ARPO (Airlaine reservation price optimisation system) il software sviluppato dall’azienda Trappit, che ...
Vai alla barra degli strumenti