Halloween in Liguria: tra streghe e zucca

Print Friendly, PDF & Email

 

Protagonista di ottobre: è la zucca. La Liguria celebra la zucca in tutte le sue vesti ed usi. Feste speciali, mostre ed eventi unici, e ricette interamente dedicate alla nostra protagonista.

Per molti anni conosciuta come “Paese delle Zucche”, la città di Murta (GE) è senz’altro una meta fondamentale in questo periodo dell’anno. È dal 1987 che ogni anno, in occasione della festa di San Martino, si tiene una mostra interamente dedicata alla zucca, durante la quale ne vengono esaltati aspetti, caratteristiche ed aneddoti sempre nuovi e, per tanti, sconosciuti.

Camminare per le vie del borgo sulle alture che sovrastano la Val Polcevera, dove le strade, le case e i giardini si riempiono di queste ortaggi dalle più svariate forme e colori, è senz’altro un’occasione imperdibile per immergersi davvero nel tipico clima di festa autunnale. La Festa della Zucca di Murta, si tiene quest’anno il secondo e il terzo weekend di Novembre (11-12 e 18-19 novembre).

La zucca è un ingrediente meraviglioso, dolce e saporito, grazie a cui poter cucinare le pietanze più buone della stagione.

Alla Festa della Zucca di Zuccarello (SV), la zucca è la vera protagonista del giorno grazie alle prelibatezze gastronomiche interamente dedicate. Durante l’evento si ha la possibilità di degustare prodotti tipici e numerose specialità a base di zucca che la tradizione culinaria Ligure offre; come ad esempio la Farinata di zucca, torte salate dal sapore dolce e delicato, e caldi minestroni dominati dal colore arancione. La Festa della Zucca di Zuccarello si tiene quest’anno domenica 5 novembre.

Per gli amanti del brivido a Triora (IM), meglio conosciuto come “Borgo delle streghe”,è una borgo medievale avvolto da numerose sono le leggende, camminando per le strade che collegano i diversi livelli della città, risulta impossibile non farsi catturare da quest’aurea di mistero e brivido. Qui è ancora possibile vivere la leggenda delle streghe, immergendosi a 360° in un ambiente caratteristico. La Festa Halloween Triora 2017 si tiene dal 31 Ottobre al 1 Novembre.

Fonte: Ufficio del Turismo della Liguria

Potrebbe interessarti:

Per tutti gli appassionati di cucina italiana, ecco le biblioteche gastronomiche
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti