Veneto, grande successo per la maratona ‘Il Veneto Legge’

 

Si è svolta lo scorso 29 settembre in tutto il Veneto la manifestazione ‘Il Veneto Legge’. Hanno aderito alla maratona 200 comuni, 100 scuole, 250 biblioteche AIB, a cui si sono aggiunti librerie e privati cittadini, per un totale di oltre 1000 eventi dal vivo.

Possiamo stimare circa 200mila persone coinvolte, sia di persona che attraverso i social – continua l’assessore alla cultura della Regione del Veneto – tanti studenti, ma anche adulti che hanno organizzato incontri nelle sedi di associazioni, librerie, in locali commerciali o case private, nei musei, nei consigli comunali e anche nei reparti maternità. In tanti luoghi la lettura è sollievo dalla solitudine o dalla malattia: si è letto negli ospedali, nelle case di riposo, nelle carceri e nei centri per disabili. Si è innescata una gara per l’evento più creativo: in rifugio, in barca, al supermercato, per le strade della città, seduti al parco, itineranti o in un’unica catena di lettori. Persino in palestra o in pasticceria.

Diversi Comuni hanno deciso di “continuare a leggere”, organizzando appuntamenti all’insegna del nome #IlVenetoLegge. Adesso si pensa già all’edizione 2018. 

Credits

Il Veneto Legge

L’evento è stato ideato dall’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche e con l’Ufficio Scolastico Regionale, a cui si sono affiancati in una fase successiva l’Associazione Librai Italiani ALI Confcommercio e il Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai Confersercenti.

Fonte: Regione Veneto

Potrebbe interessarti:

Il Veneto aumenta l’investimento per innovare l’offerta turistica
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.