Il viaggio inedito in Albania e Kosovo nella nuova guida Morellini

“Un Paese con vista sull’Italia che è meno conosciuto dell’interno dell’America” (Edward Gibbon).

Albania, “terra delle Aquile”. Un vicino oriente che però, per anni, è stato percepito come remoto e pericoloso, prima, negli anni della Guerra Fredda, a causa della sua vicinanza politica con l’URSS, poi, a partire dagli anni ’90, per le ondate migratorie verso le nostre coste.

L’Albania di oggi è però ben diversa dalle rappresentazioni e dalle narrazioni mediatiche del passato. La nuova immagine è quella di un Paese in via di sviluppo che tenta di “rialzarsi” puntando sulla valorizzazione e turisticizzazione del proprio patrimonio naturalistico e culturale.

A discapito dei luoghi comuni e contro ogni pregiudizio, l’Albania è una terra che merita di essere visitata. Ed è proprio con questo intento che i due autori Benko Gjata e Francesco Vietti hanno scritto la guida turistica “Albania e Kosovo”, firmata Morellini.

Antropologo il primo e direttore del Centro di Cultura Albanese il secondo, i due hanno unito la propria esperienza e i propri punti di vista per offrire al lettore un’ampia varietà di proposte e suggerimenti attraverso cui pianificare il proprio viaggio in terre balcaniche.

 

Il viaggio inedito in Albania e Kosovo nella nuova guida Morellini

Partendo da Tirana, quattro sono gli itinerari proposti:

  • ‘Albania Centrale’, percorso che si delinea nel centro del Paese, attorno alla Capitale. Tra le città, Durazzo e Apollonia.
  • ‘Albania del Nord’, onde conoscere la regione delle Alpi albanesi, dal Castello di Rozafa al Ponte di Mezzo e Valbona.
  • ‘Albania dell’Est’, per la parte confinante con la Macedonia, dal lago di Ocrida alla valle del fiume Vjosa.
  • ‘Albania del Sud’, la parte forse più suggestiva del Paese, ricca di sii culturali e bellezze naturali, come Himare, Ksamil e Butrinto.

A completare la Guida, vi è l’itinerario speciale dedicato al Kosovo, lo Stato più nuovo d’Europa, volto a scoprire il ricco patrimonio artistico e architettonico che il Paese dispone. 

Arricchiscono la guida, delle speciali sezioni con approfondimenti culturali, letterari, storici e gastronomici, arricchite da consigli tecnici su dove mangiare e pernottare, e cosa vedere. 

Per gli amanti dello sport, come il canyoning e rafting, non mancano invece informazioni sulle aree più suggestive in cui praticarli.

 

Bibliografia: Gjata, Benko – Vietti, Francesco, Albania e Kosovo, Milano, Morellini Editore, 2017, 279 pg, 18,90 euro.

Potrebbe interessare:

Un viaggio on the road in Albania
Matrimonio in Thailandia in stile Thai
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.