Incendi: bruciano il Piemonte e la Lombardia

 

È dal 10 ottobre che il Piemonte è devastato dai roghi sono oltre 300 gli incendi spenti dalle squadre antincendio regionali e dai vigili del fuoco, ma in questi ultimi giorni, a causa del vento caldo che sta scendendo dalle Alpi, la situazione si è aggravata.

Dieci soldati dell’Esercito sono in Canavese per combattere gli incendi boschivi  in corso in valle Orco, tra Locana e Sparone. I militari stanno dando supporto logistico alle squadre impegnate da una settimana a fronteggiare i roghi che si sono pericolosamente avvicinati all’area protetta del Parco nazionale del Gran Paradiso. A Sparone oggi scuole chiuse. Il sindaco di Locana ha firmato un’ordinanza che vieta, sul territorio comunale, la caccia, la raccolta funghi e le escursioni turistiche. Due frazioni, Gascheria e Boschietto sono rimaste senza acqua: l’incendio, infatti, ha danneggiato la condotta idrica.

Continuano le operazioni di spegnimento degli incendi che da giorni devastano la Valle di Susa.  Sopra Mompantero il rogo sembra spento, così come sopra le borgate San Francesco e Berno di Venaus.

Gli evacuati hanno trascorso la notte nelle strutture messe a disposizione dal Comune, che già nelle prossime ore potrebbe revocare l’ordinanza di evacuazione per farli rientrare nelle abitazioni.

In Valle di Susa un paio di equipaggi della guardia di finanzia sono stati impiegati nella zona di Mompantero per attività antisciacallaggio e le squadre del soccorso alpino sono impiegate per sgomberare le macerie e le liberare principali arterie per consentire una corretta viabilità.

Continua a bruciare il Pinerolese. In val Chisone le fiamme divampano nel territorio di Roure, nel vallone di Bourcet, e tra i boschi sopra Tavernette nel comune di Cumiana. I vigili del fuoco e Aib stanno operando nei boschi vicini a Casa Canada, dove tutto intorno al rifugio del Cai è stato fatto un cordone bonificato.

Roghi anche in Lombardia dove verrà chiesto lo stato di emergenza nazionale per gli incendi. Lo ha detto l’assessore alla Protezione Civile della Lombardia, Simona Bordonali, alla conferenza stampa dopo la riunione di Giunta col presidente Roberto Maroni. 

Durante la conferenza stampa, l’assessore ha confermato che “continuano le attività di spegnimento dei 5 incendi attivi nei comuni di Varese, Tavernerio (Como), Tremosine (Brescia) e Veleso (Como) e Romagnese (Pavia), l’incendio di Forcola (Sondrio) è in bonifica e quello di Novate Mezzola (Sondrio) è spento“. Bordonali ha detto che “tutti i mezzi aerei della Regione Lombardia (4 elicotteri) stanno operando sul territorio, coadiuvati da 3 Canadair (due italiani e uno croato)”. 

Scuole chiuse in via precauzionale a Luvinate nel Varesotto, uno dei paesi a ridosso del Parco regionale Campo dei Fiori, dove proseguono gli interventi per spegnere l’incendio che sta devastando l’area verde. Il sindaco Alessandro Boriani stamani ha emesso un’ordinanza che stabilisce la chiusura in via precauzionale della scuola d’infanzia e della primaria, precisando che non esistono pericoli imminenti per i cittadini.

I vigili del fuoco hanno lavorato per tutta la notte per impedire che le fiamme raggiungessero l’Osservatorio Astronomico e altri edifici. Operazioni rese difficili dal vento. Stamani sono ripresi i voli dei Canadair, che stanno scaricando acqua sulle aree interessate dal rogo.

Fonte: ANSA

Potrebbe interessarti:

Legambiente da l’allarme: incendi boschivi in Italia, record in 2017
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.