I capolavori di Utagawa Kuniyoshi, in mostra a Milano

Utagawa Kuniyoshi Ragazza che gioca col gatto Serie senza titolo di donne che si riflettono allo specchio circa 1845 silografia policroma(nishikie) 22,8x28,8 cm

Arriva al Museo della Permanente di Milano l’intera produzione del Maestro dell’ukiyioe, visitabile fino al 28 gennaio 2018.

Per la prima volta, l’Italia rende omaggio a Kuniyoshi, maestro dell’ukiyoe, il genere di stampa artistica giapponese su carta, impressa con matrici di legno. Kunyioshi. Il visionario del mondo fluttuante”, a cura di Rossella Menegazzo, è in mostra dal 4 ottobre e durerà fino al 28 gennaio. 

Utagawa Kuniyoshi ha avuto tanta influenza sulla cultura dei manga, degli anime, dei tatuaggi e della cultura pop in generale contemporanea.

Mondi bizzarri, paesaggi visionari, donne bellissime, attori kabuki, gatti, carpe e animali mitici e fantastici. Anche leggendari eroi, samurai e briganti. Questi, i personaggi delle opere di Kuniyoshi, protagonisti della mostra in programma a Milano. 

Kunyioshi. Il visionario del mondo fluttuante” presenta la produzione dell’artista, particolare ed originale, nella sua interezza. Attraverso una selezione di 165 silografie policrome, tutte provenienti dal Giappone, evidenzia la capacità tecnica ed inventiva del maestro.

Un percorso diviso in 5 sezioni tematiche:Beltà”; “Paesaggi”; “Eroi e guerrieri”, con una speciale sotto sezione (“Eroi Suikoden”) dedicata ai 108 eroi Suikoden; “Animali e parodie” e “Gatti. L’ultima sezione è dedicata alla passione forse più grande di Kuniyoshi, quella per cui molte persone lo conoscono.

 

Credits:

“Kunyioshi. Il visionario del mondo fluttuante”
4 ottobre 2017 – 28 gennaio 2018
Museo della Permanente di Milano

La mostra è prodotta da MondoMostre Skira e curata da Rossella Menegazzo.

Orari

Tutti i giorni: dalle ore 9.30 alle 19.30
(Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura)

Biglietti

Intero € 13,00 
Ridotto € 11,00
(Tutti con audioguida inclusa)

Info

www.lapermanente.it
www.kuniyoshimilano.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.