L’Autunno non è mai stato così ‘goloso’ sulle colline del Friuli

Sulle colline del Friuli, fra Collio e Colli Orientali, è già partita “Autunno goloso”, iniziativa di “animazione enogastronomica”, giunta alla seconda edizione, in programma fino al 31 dicembre a Manzano.

In nove serate, veri e propri appuntamenti gourmet, saranno presentati in confronti nazionali e internazionali alcune proposte elaborate dallo chef Andrea Fantini e da altri cuochi di fama internazionale.

Le materie prime delle colline friulane saranno le protagoniste assolute di piatti complessi di cene a tema che andranno dal “pesce del mare nostrum” (con gli chef Michele e Mattia Vacca), alla cucina di tartufi e funghi (Ilija Pejic), alle fiorentine di sorana e scottona, fino alla serata con lo chef Sergio Mei e a quella con lo stellato Oliver Piras.

Per i vini, ogni cena proporrà un confronto fra etichette di un vitigno: dalla Malvasia allo Schioppettino, al Pinot Nero, di cantine come Gigante, Venica, Collavini, Vigne di Zamò, Colutta, Ermacora, Hoffstatter, Castello di Spessa, Simon di Brazzano e castello di Rubbia.

La serata del 24 novembre poi farà parte della serie “100 cene per Slowine” e sarà l’occasione per presentare la selezione dei vini 2017 di Slowine.

 

Credits: iniziativa promossa dalla struttura turistica di Elliot, in collaborazione con Slow Food, cibo e vino del territorio.

Fonte: Ansa

Potrebbe interessare:

Enotour nel cuore del Chianti
A ottobre a Roma arriva il Festival della Gastronomia

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.